Fiocchi Zp con palla Sierra GameKing di 165 grani calibro .30-06 Spring: il test

Fiocchi Zp con palla Sierra GameKing di 165 grani calibro .30-06 Springfield test
© Giuseppe Cerullo / Caccia Magazine

Per questa cartuccia Zp calibro .30-06 Springfield la Fiocchi utilizza una palla Sierra con punta cava e codolo rastremato, ispirata all’iconica MatchKing per il tiro ma perfezionata per l’impiego venatorio.

Le munizioni Fiocchi Zp con palla Sierra GameKing calibro .30-06 Springfield hanno un’essenza tipicamente venatoria. La forma hollow point boat tail, a ogni modo, conferisce quella linea tipica dei proiettili da tiro, con gli indubbi vantaggi balistici che ne derivano: anche sul campo di caccia un po’ di precisone in più non guasta mai.

La palla usata è una Sierra di 165 grani in conformazione Hpbt: la stessa Fiocchi ne dichiara la provenienza direttamente sulla confezione; il logo Sierra è rimesso in alto a sinistra proprio sul fronte della scatola. La punta cava (hollow point) e il codolo rastremato (boat tail) richiamano la linea tipica dei proiettili da tiro, tuttavia, a dispetto della geometria esteriore, l’essenza resta quella venatoria.

Per queste sue caratteristiche il caricamento in oggetto occupa il segmento Performance line del catalogo Fiocchi dedicato alle munizioni da carabina a fuoco centrale. Il fronte della scatola (numero lotto 63010004-55-227-6196) raffigura un alce, ma il produttore considera questa tipologia di cartucce idonee anche per insidiare cinghiale, camoscio, muflone e cervo.

Le munizioni sono disposte su due file, da dieci ognuna, raccolte in un supporto di plastica rigida. È di 80,60 millimetri l’overall length media delle cartucce misurate, ampiamente contenuta entro il limite Cip fissato in 84,84 millimetri per il calibro .30-06 Springfield.

Palla Sierra GameKing

La Sierra GameKing in calibro .30 (codice del produttore #2140) è una palla a vocazione venatoria modellata sulla base del celebre proiettile da tiro MatchKing di 168 grani. La GameKing è più resistente, per offrire maggiore penetrazione e una buona espansione su selvaggina di media mole. L’eccellente precisione resta l’ulteriore prerogativa di questa Hpbt da 165 grani, corrispondenti a 10,69 grammi.

La cavità apicale è contraddistinta da una peculiare finitura articolata in una forma stellare a quattro punte: questa caratteristica evita che il proiettile possa subire deformazioni in punta anche se utilizzato in carabine camerate per calibri magnum.

La Sierra indica il coefficiente balistico della GameKing dettagliandolo in base alle effettive velocità d’utilizzo: il valore di .363 in G1 è quello relativo a velocità superiori a 2.600 piedi al secondo, corrispondenti a 792 metri al secondo. Perfettamente aderente a questo parametro è il coefficiente balistico di .363 libbre per pollice quadrato richiamato dalla Fiocchi, in linea con le effettive prestazioni delle cartucce. La Sierra fissa in .248 la densità sezionale.

Su tre palle sottoposte a misurazione (164,94; 164,85; 164,96 grani) ho ottenuto un peso medio di 164,91 grani con una modesta deviazione standard di 0,04 grani, a testimonianza dell’eccellente lavorazione.

La gallery fotografica

Bossoli e inneschi

Fiocchi non si occupa della produzione interna dei propellenti, ed è quindi costretta a rifornirsi altrove, come spesso accade anche per i proiettili da caccia. Per contro, bossoli e inneschi sono interamente realizzati a Lecco all’interno dello stabilimento in via Santa Barbara.

I fondelli riportano in basso l’indicazione del calibro e in alto la sigla aziendale Gfl, acronimo di Giulio Fiocchi Lecco. Gli inneschi sono crimpati, per evitare qualsiasi movimento retrogrado della capsula dalla sua naturale sede. Quelli adottati sulle cartucce 30-06 Springfield Zp appartengono alla serie ZetaPì. Si tratta di apparecchi d’innesco atossici poiché privi di metalli pesanti e zinco. Possono essere identificati dalla presenza della capsula ottonata e dalla laccatura isolante di colore verde cosparsa sul cartoncino di protezione. I proiettili GameKing da 165 grani sono mantenuti in sede dalla semplice tensione offerta dal colletto del bossolo che non presenta nessuna crimpatura.

Polvere e prestazioni

test delle munizioni fiocchi zp sierra gameking
Misura 29 millimetri la rosata di tre colpi ottenuta sulla linea dei 100 metri con una carabina Franchi Horizon elite Strata • Giuseppe Cerullo / Caccia Magazine

La polvere rinvenuta nelle Fiocchi Zp calibro .30-06 è di tipo sferoidale, caratterizzata da una granulometria molto regolare. Sul numero di tre cartucce analizzate (52,69; 52,57; 53,12 grani) è stato rilevato un dosaggio medio di 52,79 grani con deviazione standard di 0,23 grani.

Su tre cartucce cronografate (801, 804, 809 m/s) è stata calcolata una V0 media di 804,6 metri al secondo con una deviazione standard di soli 3,29 metri al secondo, davvero contenuta per un caricamento commerciale. Ho rilevato le velocità delle palle GameKing di 165 grani per mezzo del cronografo a baionetta MagnetoSpeed, installato alla volata della carabina Franchi Horizon elite Strata, dotata di una canna lunga 560 millimetri. La velocità media rilevata sul campo è inferiore di 35,4 metri al secondo rispetto a quella di 840 metri al secondo dichiarata da Fiocchi.

L’energia cinetica sviluppata alla bocca è stata quantificata dalla Fiocchi in 3.771 Joule, corrispondenti a 384,5 chilogrammetri. Una tabella balistica riportata sul fianco della scatola di munizioni contiene l’energia e le velocità residue valutate a distanze comprese tra zero e 500 metri con scarti di 100 metri. Lo stesso accade per la descrizione della traiettoria del proiettile.

Il test in poligono

Per le prove in poligono ho utilizzato una carabina Franchi Horizon elite Strata equipaggiata con ottica Shilba Gold Medal 3-12×56, fissata all’arma per mezzo di attacchi a sgancio rapido Leupold Qr (Quick release). La canna della carabina Franchi prevista per il calibro .30-06 Springfield è lunga 560 millimetri con passo di 1:11” (un giro in 11 pollici). La volata è corredata dal freno di bocca con fori radiali, disponibile come accessorio.

Ho sparato tre colpi alla distanza di 100 metri; la distanza tra i due centri dei fori più lontani è di 29 millimetri. La sessione di tiro si è svolta in una giornata soleggiata d’inizio primavera, con temperatura di 16 °C, umidità del 67%, pressione 1.015 millibar e leggero vento a 7 chilometri orari, proveniente da Nord Est.

Fiocchi .30-06 Springfield Hpbt 165 grani: la tabella balistica

tabella balistica fiocchi zp palla sierra gameking 165 grani

Fiocchi Sierra GameKing: la scheda tecnica

  • Produttore: Fiocchi munizioni, via Santa Barbara 4, Lecco,
  • Calibro: .30-06 Springfield
  • Codice produttore: #703006
  • Palla: Sierra GameKing
  • Tipologia: Hollow point boat tail
  • Peso: 165 grani (10,69 grammi)
  • Densità sezionale: .248
  • Coefficiente balistico G1: .363 lb/in²
  • Bossolo: Fiocchi
  • Polvere: sferica
  • Dose: 52,79 grani
  • Innesco: Fiocchi ZetaPì
  • Oal rilevata: 80,60 mm
  • V0 rilevata: 804,6 m/s
  • V0 dichiarata: 840 m/s
  • E0 Joule: 3.771
  • E0 Kgm: 384,5

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.