Fiocchi Jk6 33 calibro 12 con 33 grammi di piombo: il test

Fiocchi Jk6 calibro 12 con 33 grammi di piombo il test

Destinate essenzialmente alla caccia alla migratoria, le munizioni Fiocchi Jk6 33 sono caratterizzate da un’insolita grammatura di piombo.

Il nome glielo dà la famosa polvere scandinava, che caratterizza una gamma di munizioni per fucile a canna liscia disponibile anche in una grammatura insolita: sono infatti 33 i grammi di piombo nella Fiocchi Jk6 33 calibro 12.

La scatola da 25 cartucce (box in cartone da 250) segue la recente impostazione stilistica Fiocchi. Nello specifico, la mano di un cacciatore introduce una cartuccia con la scritta “Jk6” nella prima canna di un sovrapposto; sono presenti sia, in bianco, il nome sia le scritte che identificano la componentistica sia infine i simboli e i loghi aziendali.

La cartuccia appare allestita in un bossolo alto 70 millimetri; sull’azzurro sono stampate in giallo la denominazione della cartuccia, la scritta aziendale, la grammatura del piombo, la sua numerazione e l’altezza del bossolo. Il fondello è un tipo 2 ottonato alto 12 millimetri; l’innesco è il potente Fiocchi 616 Silver, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore bianco.

Fiocchi Jk6 33: una storica monobasica

Sono pochi dubbi sul propellente utilizzato: è ovviamente la Jk6 prodotta dal gruppo norvegese Nammo; si tratta di una monobasica realizzata in nitrocellulosa dalle origini lontane ed esportata e utilizzata in tutto il mondo. Si presenta sotto forma di piastrelle lamellari di colore verde oliva con dimensioni 1,5×1,5 millimetri, spessore circa 0,2 millimetri e densità di 570 g/l. La dose prevista dall’azienda è di circa 1,90 grammi con piccole variazioni a seconda dei lotti. La dose da noi riscontrata, sulla media di dieci distinte misurazioni, si attesta a 1,89 grammi, valore coerente con quanto dichiarato.

La borra è una Fiocchi H 21, con contenitore a frattura programmata a quattro petali e ampio ammortizzatore alla base che ne consente un’ottima adattabilità in fase di caricamento.

Fiocchi Jk6 33: la gallery fotografica

33 grammi di pallini di piombo

I pallini impiegati sono in piombo standard al 2% di antimonio, di buona qualità. I parametri presi in considerazione sono la lucentezza, l’uniformità dimensionale e la sfericità. La dose prevista per la cartuccia, così come dichiarato dall’azienda, è pari 33 grammi. Le nostre misurazioni (media di dieci distinte pesate) hanno messo in luce un valore di 33,19 grammi. La numerazione in uso nella prova è il 10 (1,9 millimetri di diametro), ma chi lo desidera può scegliere la Jk6 33 anche nella numerazione 9 e 11, connotando così la munizione per un utilizzo destinato alla piccola selvaggina migratoria.

La chiusura è una classica stellare a sei pliche, molto ben eseguita e regolare. La cartuccia misura 57,78 millimetri di altezza e presenta un peso complessivo di 44,75 grammi. I dati di banco, ottenuti secondo norme Cip (canna cilindrica da 70 centimetri, cartucce climatizzate a 20 °C e 60% di umidità relativa), hanno fornito una pressione media di 600 bar, con una V2,5 di 400 m/s e un tempo di canna di 2.750 μs. Il lotto preso in esame è lo 07Gcgtlot.1019.

L’analisi della rosata

Abbiamo testato la Fiocchi Jk6 33 sparando con un fucile semiautomatico Benelli Comfort munito di canna lunga 70 centimetri; le distanze di riferimento sono pari a 25 (strozzatore interno-esterno Gemini ***) e 30 metri (strozzatore *).

La distribuzione dei pallini è omogenea, uniforme e densa in tutto il cerchio di riferimento (75 centimetri di diametro), sia alla distanza più breve, sia a quella maggiore. È dunque un comportamento sincero e di sicuro affidamento per il migratorista. La cartuccia appare particolarmente equilibrata e la grammatura in grado di ben figurare sul campo di caccia. Il grammo in più rispetto alla dose standard del calibro 12 non sfigura affatto e ricorda alcune cartucce del passato che disponevano della stessa grammatura. Dall’esame della componentistica e dalla valutazione dei risultati ottenuti, non ci resta che promuovere sul campo la Jk6 33.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Fiocchi Jk6 33 calibro 12: la scheda tecnica

  • Produttore: Fiocchi munizioni, via Santa Barbara 4, 23900 Lecco, 0341 473111, info@fiocchi.com
  • Munizione: Jk6
  • Bossolo: 12/70, con fondello ottonato tipo 2 (altezza 12 millimetri)
  • Innesco: Fiocchi Dfs Silver 616
  • Polvere: Jk6 (circa 1,90 grammi dichiarati)
  • Borra: Fiocchi H 21
  • Pallini: 33 grammi di piombo numero 10 (1,9 mm di diametro) temperato al 2% di antimonio; disponibili altre numerazioni (9 e 11)
  • Chiusura: stellare a sei petali
  • Altezza cartuccia finita: 57,78 mm
  • Peso cartuccia finita: 44,75 grammi
  • Pressione: 600 bar
  • Velocità (V2,5): 400 m/s
  • Tempo di canna: 2.750 μs

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.