Massimo Buconi, presidente nazionale della Federcaccia, critica la posizione delle associazioni ambientaliste, che hanno invitato le Regioni a vietare la caccia alla tortora.
Il divieto genera disinteresse, e dunque conseguenze negative sul benessere della specie, che in pochi anni rischierebbe di peggiorare il proprio status di conservazione: per Massimo Buconi, presidente nazionale della Federcaccia, la strategia migliore per salvaguardare la tortora non è vietarne la caccia come suggerito dalla diffida delle associazioni di protezione ambientale, ma applicare il piano di gestione.
In Italia infatti dal 2022 è attivo un piano specifico, che a salvaguardia della specie prevede sia miglioramenti ambientali per favorirne alimentazione, sosta e riproduzione, sia un rigidissimo controllo del prelievo; per metterlo in atto sono però necessari investimenti da parte del governo e delle Regioni, perché gli Atc e gli agricoltori possano agire concretamente.
Per Buconi è l’unica strategia possibile: l’altra, ossia vietare la caccia, farà scemare l’interesse sull’applicazione del piano di gestione, al momento lo strumento migliore per tutelare la tortora.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.