Fausti Dea Slx calibro 28 in un nuovo allestimento e con il nuovo logo dell’azienda. Cartelle lunghe e incise, calciatura in noce selezionato e massima cura dei dettagli. Non deludono le prestazioni balistiche.
La doppietta Fausti Dea Slx è costruita a partire da una bascula realizzata in acciaio, forgiata dal pieno e temperata, dimensionata per il calibro (28). La bascula misura 46 millimetri di altezza e 34 di larghezza, che diventano 45 in corrispondenza dei seni di bascula. Questa è dotata di cartelle lunghe applicate, che hanno solamente la funzione di impreziosire l’estetica dell’arma, in quanto l’ordinamento meccanico è il medesimo della Dea standard, con batteria tipo Anson & Deeley.
La finitura delle superfici della bascula è ottenuta per tartarugatura, con un effetto decisamente gradevole che prevede sfumature che spaziano dal bruno-rossastro al blu scuro. In alternativa, in ogni caso, è disponibile anche una versione con classica finitura argento vecchio. Le superfici della bascula sono interamente decorate da un cesello profondo, a volute floreali, realizzato a laser dalla Dec.Or di Marcheno (Bs). La coda di bascula è incisa, così come le conchiglie, mentre la chiave di apertura è brunita lucida, con palmetta zigrinata sul lato sinistro per agevolare la presa con il pollice della mano forte.
Impreziosita dal nuovo logo
Nella parte superiore della chiave, invece, è riportato il nuovo logo dell’azienda, dorato. Si tratta di una F stilizzata e specchiata, che richiama la forma del palco di un cervo, un riferimento al precedente logo dell’azienda e simbolo di sant’Uberto, protettore dei cacciatori. Il medesimo logo è riportato anche sul ponticello, realizzato in acciaio e brunito nero, che presenta guardia allungata e incisa, fissata al calcio per mezzo di due viti a taglio, anch’esse incise.
Sul petto di bascula è presente un festone che reca il nome del modello inciso e dorato, accostato a un ovale che incornicia la figura di un maschio di starna in volo. Sui fianchi di bascula, invece, il cesello è interrotto solamente dal nome del produttore, inciso e dorato.
Linee classiche, tecnologia all’avanguardia
Da un punto di vista meccanico, la Dea Slx, così come tutte le armi Fausti, rappresenta una perfetta sintesi tra tradizione e tecnologia. Il fucile, infatti, presenta linee decisamente classiche, ispirate alla tradizione inglese, così come le soluzioni impiegate.
All’avanguardia, invece, il metodo produttivo, che oltre alla mano esperta degli esperti armaioli prevede anche un impiego significativo di centri di lavoro a controllo numerico Cnc. Tutte le componenti meccaniche e le minuterie dei fucili Fausti sono rigorosamente ottenute attraverso lavorazione dal pieno, senza l’impiego di pezzi pressofusi, per garantire la massima robustezza e assoluta affidabilità in tutte le condizioni.
L’ordinamento meccanico è ispirato al sistema Anson & Deeley, con meccanica interamente contenuta nella coda di bascula. I robusti cani sono armati da una coppia di molle a spirale precaricate, montate su guidamolla in acciaio. Non è previsto il sistema di rimbalzo dei cani, quindi i percussori sporgono dalla faccia di bascula dopo lo sparo. I puntoni di armamento, che interagiscono con la croce dell’asta e determinano l’armamento dei cani al momento dell’apertura, sono sdoppiati e scorrono ai due lati del fondo di bascula.
Chiusura, scatto e sicura
La chiusura della doppietta è affidata a un classico della tradizione inglese, la duplice Purdey. Il sistema prevede l’impiego di due tasselli di sezione quadrata collocati al centro del fondo di bascula, che vincolano i due ramponi ricavati sotto alle camere di scoppio. Si tratta di una soluzione semplice e affidabile, più che sufficiente per gestire le pressioni tipiche del calibro 28/70.
Lo scatto è di tipo meccanico, quindi è possibile sparare il secondo colpo anche qualora la prima cartuccia non dovesse funzionare, dotato di monogrillo di tipo non selettivo, in acciaio e brunito nero. Il peso di sgancio, misurato sulla media di dieci pesate effettuate con il nostro dinamometro digitale Lyman, si è attestato su un valore di 2.400 grammi per la prima canna e 2.800 per la seconda.
La sicura manuale a due posizioni è collocata sulla coda di bascula e, una volta azionata, scollega il grilletto dalle leve dei cani. Il cursore della sicura è ben dimensionato, di facile azionamento, zigrinato per un grip più efficace.
Qualità balistica impeccabile
Ho provato numerosi modelli del catalogo Fausti, declinati nei principali calibri, e tutti sono sempre stati accomunati da una qualità balistica impeccabile. E anche la nuova Dea Slx calibro 28 non fa eccezione.
L’esemplare in prova era equipaggiato di canne lunghe 710 millimetri, ma è possibile optare anche per quelle da 635, 650, 675, 730 o 760, in modo da poter adattare il fucile a tutte le forme di caccia e ai gusti dei singoli cacciatori. La geometria interna delle canne è un segreto di famiglia, ma i tubi sono realizzati per foratura profonda da barre in acciaio trilegato al NiCrMo e, per quanto riguarda il calibro 28, le forature in asta hanno un diametro di 14,0 millimetri.
L’arma in prova era equipaggiata di un set di cinque strozzatori interni intercambiabili, con valori compresi tra * Full e ***** cilindrico. Per i più tradizionalisti, comunque, Fausti prevede anche la possibilità di realizzare canne con strozzature fisse, con combinazioni a scelta dell’acquirente.
I tubi sono accoppiati a monoblocco e la ramponatura, a duplice giro di compasso, è saldata a sua volta al monoblocco, mentre gli estrattori sono automatici e a grande sviluppo. Le superfici interne delle canne sono cromate, per una protezione assoluta nei confronti della corrosione, mentre esternamente i tubi sono bruniti lucidi, con una colorazione uniforme e profonda.
Le prove di rosata
Per saggiare il potenziale delle canne della Dea Slx, abbiamo eseguito le consuete prove di rosata alla placca, sparando a una distanza di 25 metri con cartucce Fiocchi Hp28, con 24 grammi di piombo con pallini del 7,5. Per quanto riguarda la prima canna, con strozzatore *** Modified, i pallini a segno in un cerchio del diametro di 750 millimetri sono stati 265 (90% del totale), mentre il centro di rosata, del diametro di 350 millimetri, contava 124 pallini (47% di quelli a bersaglio). Con la prima canna, invece, utilizzando uno strozzatore * Full, i pallini a segno nel cerchio più grande sono stati 286 (97% del totale), mentre il centro di rosata era composto da 213 pallini (74% di quelli a segno).
La Dea Slx è, senza dubbio, una doppietta da caccia raffinata e ben costruita, bella, ma soprattutto performante, perfetta per un impiego anche intensivo sul terreno di caccia. È un fucile in larga misura customizzabile, grazie alla possibilità di scegliere tra ben sei lunghezze di canna, tra strozzatori intercambiabili o strozzature fisse, monogrillo o bigrillo. Il prezzo, come è facile immaginare, non è esattamente per tutte le tasche: 5.580 euro, Iva e valigetta incluse.
La calciatura
Abbiamo messo alla prova la nuova Fausti Dea Slx calibro 28 sulle pedane del percorso di caccia del tiro a volo di Fagnano Olona. Vista l’ottima resa alla placca, abbiamo scelto di utilizzare la medesima accoppiata di strozzatori, quindi *** Modified per la prima canna e * Full per la seconda.
L’esemplare in prova era dotato di calcio all’inglese, privo di pistola, con una lenght of pull di 375 millimetri, piuttosto adeguata alla mia corporatura. La scelta di una calciatura all’inglese è senz’altro in continuità con l’estetica complessiva dell’arma, che risulta ancora più elegante e raffinata. Per quanto riguarda il calciolo, però, Fausti ha scelto di privilegiare il comfort, montando un calciolo in gomma ammortizzante, scelta che considero decisamente azzeccata.
L’asta, invece, per i calibri 28 e .410 è del tipo a semi castoro. Tenuto conto delle proporzioni minute delle doppiette in piccolo calibro, infatti, Fausti ha scelto di optare per un’asta leggermente più larga rispetto a quella all’inglese (utilizzata per i calibri 12 e 20), in modo da garantire una presa salda e confortevole anche per la mano debole.
Sulle pedane dello Sporting
Calcio e asta sono realizzati in legno di noce selezionato di classe AAA, finito a olio con effetto lucido. La fiammatura del legno è evidente e ben distribuita su tutta la superficie, mentre la tinta è uniforme sia per quanto riguarda il calcio sia per l’astina. Le zigrinature sui punti di presa di asta e pistola sono realizzate manualmente, a passo fine, mentre lo sgancio dell’astina è del tipo a pompa, collocato sul puntale.
Ho utilizzato la Fausti Dea Slx sulle pedane dello Sporting, utilizzando cartucce Fiocchi Hp28 e cartucce ricaricate con 24 grammi di piombo. Con entrambe il risultato è stato più che soddisfacente, con piattelli letteralmente sbriciolati già dai primi colpi sparati. Il fucile offre un’imbracciata fluida e un brandeggio naturale e istintivo.
Ideale nella caccia vagante
A rendere la Dea Slx calibro 28 idonea per l’impiego nella caccia vagante è soprattutto il peso complessivo: 2.600 grammi con canne lunghe 710 millimetri, a fronte di una lunghezza totale di 1.140 millimetri. Il fucile è particolarmente leggero e le proporzioni minute e filanti lo rendono ancora più gradevole da utilizzare. Nonostante il peso ridotto, il rinculo è perfettamente gestibile, così come il rilevamento, complice un buon bilanciamento e il calciolo in gomma di dimensioni generose.
Ho provato anche a sparare qualche cartuccia baby magnum, caricata in bossolo da 70 millimetri con ben 30 grammi di piombo, riscontrando un rinculo appena più energico, ma comunque ben tollerabile. La mancanza del selettore della prima canna, su un fucile da caccia non si fa sentire più di tanto. Se al tiro a volo sarebbe comodo poter invertire l’ordine di sparo delle canne per i piattelli entranti, a caccia, di fatto, è una funzione che la maggior parte dei cacciatori non utilizza quasi mai. Su una doppietta di questo tipo, più che un monogrillo selettivo, i più tradizionalisti preferirebbero senz’altro un classico bigrillo, che è infatti disponibile su richiesta.
Fausti Dea Slx calibro 28 in breve
- Produttore: Fausti arms, via Martiri dell’indipendenza 70, 25060, Marcheno (Bs); tel. 030.8960220, faustiarms.com
- Modello: Dea Slx
- Tipo: fucile a due canne parallele per caccia
- Calibro: 28/70
- Canne: 710 mm (anche da 635, 650, 675, 730 o 760), peso 1.077 g, cromate internamente, strozzatori interni (cyl, ****, ***, **, *), forate 14,0 mm
- Chiusura: duplice Purdey
- Estrattori: automatici a grande sviluppo
- Scatto: monogrillo (bigrillo su richiesta) con molle elicoidali precaricate; peso dello scatto rilevato di 2.400/2.800 g
- Dispositivi di mira: mirino in alpacca a perla, bindella zigrinata 10×7
- Sicura: manuale standard
- Calcio e asta: calcio inglese da 375 mm, asta semi castoro con sgancio a pompa
- Peso: 2.600 g
- Lunghezza: 1.140 mm
- Materiali: canne in acciaio trilegato, legni in noce grado AAA finito a olio, bascula in acciaio
- Finiture: bascula tartarugata, canne brunite lucide, legni finiti a olio
- Prezzo: 5.580 euro
Il test completo delle prove di rosata è pubblicato su Beccacce che Passione numero 1 2023. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.