I tecnici dell’azienda provano la carabina express Fausti Class Express a 50 metri, sparando due colpi per canna in un cerchio di 50 millimetri di diametro.
La caccia in battuta e la caccia grossa hanno un altro sapore con la Fausti Class Express, la carabina express con due canne sovrapposte. In questa declinazione di Casa Fausti, l’arma reinterpreta un classico della tradizione primonovecentesca in dodici diversi calibri. È infatti camerata in 8×57 JRS, 9,3x74R, .30R Blaser, .30-06 Springfield, .444 Marlin, .45-70 US Government, .270 Winchester, .308 Winchester, 6,5×55, .243 Winchester, 7x57R, 6,5x57R.
Il cuore di questa carabina express è ovviamente rappresentato dalle due canne sovrapposte al nichel-cromo, lunghe 600 millimetri; netta e ben intagliata la rigatura.
Fausti garantisce la precisione e la giustezza delle canne. I tecnici testano infatti ogni esemplare nella galleria di tiro dell’azienda. L’arma viene provata a 50 metri e deve sparare due colpi per canna in un cerchio di 50 millimetri di diametro.
Express vuol dire canna rigata; chi lo desidera può però optare anche per la canna liscia calibro 20, intercambiabile con le altre.
Fausti Class Express, la carabina express con finitura argento vecchio o jaspèe
La canna è unita alla bascula tramite una robusta coppia di ramponi passanti in cui si inserisce il tassello di chiusura. E, per via delle sue caratteristiche, proprio la bascula merita uno sguardo approfondito. Si notano innanzitutto i fianchi generosi, rinforzati, il profilo basso, la testa a doppia conchiglia, l’incisione fine realizzata a laser con cesello profondo. La bascula della Fausti Class Express è lavorata tramite asportazione. Ciò vuol dire che le fibre, rimaste integre, sopportano meglio la pressione dello sparo. Oltre alla tradizionale finitura argento vecchio, il cacciatore interessato a questa carabina express può scegliere anche la versione jaspèe.
Le canne si attivano quando si agisce sul monogrillo dorato non selettivo, di derivazione Anson & Deeley; automatica l’estrazione dei bossoli. L’arma è infine dotata di mirino in fibra ottica regolabile e tacca di mira a V e predisposta per l’attacco di ottiche. Particolarmente maneggevole grazie al peso ridotto (3 kg), la Fausti Class Express si completa con calcio in noce finito a olio e zigrinato a passo fine, guanciale alla bavarese e astina a becco d’oca.