Il fucile sovrapposto Fair Slx 600 De Luxe Black sfoggia una livrea nera tornata prepotentemente di moda. Il test mostra che si impugna bene, spara bene e può rappresentare un fidato compagno di avventure venatorie per tutti coloro che scelgono di sparare i due colpi con un sovrapposto.
Davanti al Fair Slx 600 De Luxe Black si ripropone una domanda classica. È preferibile scegliere una bascula con brunitura nera o con finitura nichelata o argento vecchio? Non esiste una risposta univoca, la preferenza è di insindacabile competenza dell’acquirente, ovviamente. Anche perché il colore non ha mai influito, neppure minimamente, sulle qualità balistiche di un’arma.
È indubbio altresì che le mode e le correnti influenzino, e non in misura trascurabile, pure le scelte aziendali; in passato l’arma ben poco concedeva all’estetica, essendo essenzialmente uno strumento di lavoro deputato a rompere un piattello o abbattere un selvatico. Poi le cose sono mutate e l’estetica ha cominciato a giocare un ruolo importante anche nelle creazioni dei nuovi modelli e nei restyling. Adesso, dopo un periodo in cui il colore nero sembrava quasi sparito dalla circolazione, sta ritornando prepotentemente di moda e si notano sempre più modelli che ostentano una livrea total black come non si vedeva da tempo. È una tendenza che riscontriamo anche in diverse cartucce che si sono affacciate sul mercato in quest’ultimo periodo.
Fair Slx 600 De Luxe Black: ottimo accostamento cromatico
Date le premesse, non ci può stupire del fatto che la bascula in acciaio sia interamente brunita, con un bel nero pastoso e denso. Ottimo l’accostamento cromatico con la brunitura data dal nero delle canne, in una sorta di congiunzione di colore che non sembra accusare soluzione di continuità.
L’eccezione è rappresentata dalla presenza di riporti in oro sui fianchi e sul petto di bascula. Due fagiani in volo sul lato sinistro e due starne in volo sul lato destro contribuiscono a spezzare la cromia nera. Sul petto spicca invece una beccaccia, anch’essa in oro e in volo, oltre alla sigla identificativa del modello e al marchio aziendale, le due consuete anatre in volo sotto l’ovale Fair. Si possono osservare anche delle sottili incisioni eseguite al laser, che la Casa definisce “a triplice profondità”. Pur se scarsamente visibili a causa della brunitura, vanno ad abbellire ulteriormente la componente metallica. Gli animali riportati in oro (galvanico) non sono disprezzabili, anche se il dettaglio più fine all’interno dell’incisione è, per ovvi motivi di costo e di realizzazione, meno visibile rispetto a un dettaglio realizzato a mano da un maestro incisore.
Fair Slx 600 De Luxe Black: un fucile tipicamente da caccia
Secondo tradizione, la bascula è ricavata da un massello forgiato in acciaio/16 trilegato, che contribuisce a rassicurare il cacciatore sulla robustezza dell’insieme. Anche in questo caso due sono le filosofie, egualmente valide e che presentano punti di forza e di debolezza; da un lato le bascule in acciaio e dall’altra le bascule realizzate in Ergal. Chi spara poco e cammina molto opterà per fucili più leggeri, chi prevede di sparare un numero maggiore di cartucce, magari da appostamento, tenderà invece alla scelta di un fucile più piantato. E non per ragionamenti bislacchi, quanto piuttosto per una questione di leggi fisiche e di reazioni al rinculo che avvengono con fucili leggeri o pesanti. In ogni caso, l’SLX 600 De Luxe Black è un fucile tipicamente da caccia, non vi sono dubbi sulla destinazione d’uso.
Il ponticello, sempre brunito nero come il resto della minuteria, è di dimensioni consone a un utilizzo venatorio, anche quando il freddo pungente può convincere i cacciatori più riottosi a indossare un paio di guanti. Il monogrilletto selettivo è dorato, a contrasto di colore con le restanti parti metalliche. La sua foggia è piuttosto classica, ma non per questo meno godibile nell’utilizzo quotidiano. La pala cade infatti con naturalezza sotto la falange del dito indice. La faccia ventrale del ponticello, così come altri particolari metallici, reca una leggera incisione. Per la sua leggibilità valgono i discorsi di prima a causa della brunitura diffusa. I perni cerniera, secondo tradizione Fair, sono bombati, incisi e sostituibili all’occorrenza.
Fair Slx 600 De Luxe Black: la fotogallery
Fair Slx 600 De Luxe Black: un’estetica piacevole
La chiave di apertura presenta una gradevole traforatura (quattro fori) nella palmetta. È una piccola attenzione stilistica che si riscontra su diversi modelli Fair e che si annota sempre con piacere. Per di più, l’appoggio della falange del pollice appare naturale e immediato, così come commisurato alle esigenze di un cacciatore appare lo sforzo necessario per aprire e chiudere il basculante. Buono anche l’angolo di apertura del fucile stesso, sì da consentire l’inserimento e l’estrazione delle cartucce senza particolari contorsionismi.
Sulla codetta superiore di bascula non desta dunque meraviglia il riscontro del cursore della sicura, che a sua volta incorpora il comando per l’inversione della catena di scatto. Il comando nel suo complesso è pertanto ben strutturato e facile da azionare in tutte le sue componenti, grazie alle godronature. Unico appunto, la mancanza di un punto rosso, o due, che faciliterebbe al cacciatore la percezione immediata della canna che spara per prima. Non penso che sia uno di quei difetti essenziali, quanto una disattenzione che può facilmente essere colmata.
Duplice è il comportamento di Fair anche per la scelta delle calciature. O viene adottato un legno che subisce poi un trattamento di arricchimento artificiale delle venature mediante laser oppure, come nel caso del fucile in prova, ci si trova in presenza di un legno di noce europeo di categoria superiore. Ci piace? Sì, risposta secca e senza esitazioni. Innanzitutto il calcio presenta discrete venature naturali, poi la nostra preferenza va senza ombra di dubbio all’essenza così com’è, al naturale. La finitura è a olio lucido e i cacciatori non si debbono preoccupare di (eventuali) piccoli graffi che possono incorrere durante l’esercizio dell’attività venatoria. Il calcio si può facilmente riparare e riportare al nuovo se necessario.
Fair Slx 600 De Luxe Black: un’imbracciata veloce e agile
Il calciolo rimane il solito che abbiamo già avuto modo di conoscere, vale a dire quello in bachelite nera, con zigrinature (linee parallele) grossolane per un miglior appoggio dell’arma alla spalla durante le fasi del tiro. Chi invece desiderasse un sistema diverso non ha che da scegliere un calciolo in gomma a doppia ventilazione, magari proprio dal listino Fair.
Lo zigrino, misteriosamente definito a “doppio grip di presa” è eseguito a passo fine. Pur essendo classico come forma, disegno ed estensione sulla superficie lignea, offre un ottimo supporto sia alla mano forte, sia alla mano debole. Resta da che capire cosa significhi “a doppio grip di presa”: è comunque ben realizzato.
Fair Slx 600 De Luxe Black: comodo e adattabile
L’astina è a becco d’oca e mette a disposizione del cacciatore una discreta superficie di materia lignea come appoggio alla mano debole, non rinunciando a un’estetica vezzosa e intrigante. Un piccolo scasso nel legno, con conseguente presa di un’unghia metallica, è presente nella faccia ventrale dell’astina, con funzioni di sgancio della stessa. Funzionale, migliorabile l’estetica.
L’impugnatura è a pistola e la sua realizzazione appare comoda ed adattabile a mani di diverse dimensioni senza problemi. Le misure impostate di fabbrica evidenziano una lunghezza complessiva (lop) di 368 millimetri, una misura che permette un’imbracciata veloce e agile, anche con vestiti invernali. Di 58-60 mm la piega al tallone, 36-38 mm invece la piega al nasello.
Fair Slx 600 De Luxe Black: anche per munizioni atossiche
Le canne sono di 71 centimetri di lunghezza, una misura oramai divenuta standard per i fucili destinati a un uso generico di caccia. È peraltro possibile richiedere misure alternative in opzione, quali i 68 o i 76 centimetri. I tubi sono costruiti in UM/8-HD40, cromati internamente e testati steel-shot, per lo sparo di munizioni caricate con materiali alternativi al piombo laddove ne sia vietato o limitato l’utilizzo venatorio.
Le magliette portacinghia non sono montate né sulla pala del calcio né sulle canne. Si nota la presenza dei bindellini laterali di giunzione sui tubi e la presenza di una bindella superiore da 7 millimetri di larghezza, zigrinata antiriflesso e ventilata a ponticelli. Ne abbiamo contati dodici sul fucile oggetto della prova. Secondo catalogo Fair, termina con un mirino in fibra ottica di colore rosso anche se – curiosamente – sull’esemplare in prova disponevamo di un classico mirino sferico in ottone.
Fair Slx 600 De Luxe Black: la fotogallery
Col Fair Slx 600 De Luxe Black si va sul sicuro
La cameratura delle canne è del tipo magnum, da 76 millimetri di lunghezza. I tubi sono inoltre forati con un procedimento denominato X-Cones, per via del cono di raccordo piuttosto lungo che determina una riduzione del rinculo. Gli strozzatori Tecnichokes Hunting XP50 sono realizzati in acciaio legato allo stato crudo con resistenza R85-100 e sottoposti a un trattamento (interno ed esterno) di nichelatura superficiale, per un’elevata resistenza in nebbia salina. Eccellente la chiave in metallo in dotazione all’arma, robusta e pratica nell’utilizzo. Il peso delle canne, comprensivo degli strozzatori montati, fa registrare 1,3 kg circa.
Si va sul sicuro con il meccanismo di chiusura dell’arma, come sempre affidato alla classica soluzione cosiddetta gardonese, rappresentata da un robusto tassello basso su ramponi non passanti il fondo di bascula. È una soluzione semplice ma quanto mai apprezzabile per il favorevolissimo rapporto tra qualità e prezzo e anche per l’economicità del mantenimento dell’arma. I due tubi sono innestati su un monobloc finito a bastoncino; gli estrattori sono automatici selettivi a grande sviluppo. Le batterie presentano molle a spirale e cani con sistema di doppia monta di sicura.
Il test del Fair Slx 600 De Luxe Black: una balistica niente male
Per la prova del Fair Slx 600 De Luxe Black ci siamo sbizzarriti nel tunnel interno dell’azienda. Oltre alle consuete prove in bianco per saggiare la maneggevolezza, il brandeggio e l’equilibrio complessivo del fucile, impressioni estremamente positive per ognuno dei punti, diversi sono stati i colpi esplosi per verificare la balistica delle canne, naturalmente tenendo in debita considerazione il valore relativo delle prove in assenza del pathos generato dal selvatico e dalla resa in campo aperto.
Abbiamo quindi realizzato alcune rosate con il Fair Slx 600 De Luxe Black, sparando a venticinque metri con strozzatore tre stelle e a trenta metri con strozzatore una stella, ben sapendo che molto probabilmente questa sarà l’accoppiata di strozzatori preferita dalla maggioranza dei cacciatori. La cartuccia utilizzata è stata una Baschieri & Pellagri MB Classic da 32 grammi di piombo numero 8. In entrambi i casi i risultati sono stati davvero apprezzabili quanto a distribuzione dei pallini nei vari spazi di rosata, a dimostrazione di una balistica niente male. Impeccabile l’espulsione dei bossoli spenti.
Il Fair Slx 600 De Luxe Black è un eccellente fucile da caccia generica. Realizzato in acciaio e brunito nero con qualche concessione moderna derivante dai soggetti dorati, si impugna bene, spara bene e può rappresentare un fidato compagno di avventure venatorie per tutti coloro che scelgono di sparare i due colpi con un sovrapposto. Alternative e competitor validi certamente non mancano. Fa però sempre piacere vedere come la scelta nell’abbondanza sia sinonimo di aumento di qualità nei singoli prodotti, per un sano spirito di competizione. Il peso dell’arma si attesta su un accettabilissimo valore di 3,1 kg nella configurazione in prova. Il prezzo è stato fissato a 1.867 euro. La cifra è in linea con quanto offerto e con le finiture dell’arma. Lo stesso peso è facilmente sopportabile, a fronte dell’ampio ventaglio di possibilità allo sparo date dalla cameratura magnum.
Fair Slx 600: le prove di rosata
Fair Slx 600 De Luxe Black: la scheda tecnica
Produttore: Fair
Modello: Slx 600 De Luxe Black
Tipo: fucile sovrapposto da caccia
Chiusura: tassello trasversale su doppio rampone
Calibro: 12
Lunghezza canne: 710 mm (opzionale 680 o 760 m)
Estrattori: automatici selettivi
Strozzatori: cinque Tecnichokes Hunting XP50 intercambiabili interni
Bindella: ventilata piana da 7 mm, zigrinata antiriflesso
Grilletto: monogrilletto selettivo dorato; optional bigrillo
Sicura: cursore a slitta sulla codetta di bascula con comando per l’inversione dei cani
Calciatura: a pistola, in noce europeo di categoria superiore finito a olio lucido
Finitura: nero brillante, incisione a laser con triplice profondità con scene di caccia
Peso: 3.100 grammi
Prezzo: 1.867 euro
Sito produttore: www.fair.it
Distributore: www.tfc.it / 030 8983872
Scopri tutti i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.