Netta la posizione di Sergio Berlato sulle munizioni in piombo: proporre un divieto generalizzato è frutto dell’ideologia.
La proposta di un divieto generalizzato dimostra «un’avversione ideologica contro la caccia»: è chiara la posizione di Sergio Berlato sulle munizioni in piombo. Il presidente Confavi, europarlamentare di Fratelli d’Italia – Conservatori e riformisti, si è così espresso durante una seduta della commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare.
Berlato difende l’utilizzo del piombo per la sua resa balistica rispetto ad altri metalli come l’acciaio. Per ottenerne una equivalente e soddisfacente con munizioni diverse, bisognerebbe dunque aumentare la spinta della polvere da sparo. «Questo» nota Berlato «significa dover sostituire tutte le canne dei fucili, con notevole aggravio dei costi a carico dei cittadini cacciatori». Se passerà, la proposta restrittiva della Commissione europea penalizzerà «gratuitamente e ingiustificatamente» i cacciatori di tutta Europa.
Su Caccia Magazine è possibile approfondire i rischi che comporta l’utilizzo delle munizioni in piombo. Il numero di marzo, in edicola dal 20 febbraio, ospita un articolo di Ivano Confortini sul saturnismo.