Face specifica la propria posizione sul divieto di utilizzare munizioni in piombo.
Ok al bando nelle zone umide, no a un più ampio divieto di utilizzare munizioni in piombo. La serie di interventi al parlamento europeo, sede la commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare, ha permesso a Face di ribadire la sua posizione sul tema.
Face è d’accordo con l’eliminazione del piombo dalle zone umide. In questa direzione si sono già mossi ventitré Stati membri, in accordo con l’African-Eurasian Migratory Waterbird Agreement (Aewa). Secondo Face la scelta è comprensibile, attuabile e proporzionata al rischio.
Lo stop arriva sulla proposta su cui sta lavorando la Commissione europea. Face è infatti contraria all’introduzione di aree tampone (buffer) intorno alle zone umide, a un breve periodo di transizione tra la vecchia e la nuova formula, a una vaga formulazione del divieto di possesso di munizioni in piombo che automaticamente criminalizza tutti i cacciatori e a un’ampia, e troppo complessa, definizione di zone umide.
Scopri tutte le notizie sulle munizioni in piombo, le problematiche per la salute e tutte le notizie di caccia sulla versione on line di Caccia Magazine. L’edizione cartacea in edicola dal 20 febbraio (ecco come abbonarsi) dedica un ampio approfondimento agli effetti del saturnismo.