Dopo la proposta dell’Echa, Face ha messo online un sondaggio che consente ai cacciatori di esprimersi sull’eventuale divieto di usare munizioni in piombo.
Per ammorbidire il divieto totale di usare munizioni in piombo su cui le istituzioni europee stanno lavorando, la Face ha predisposto un questionario utile a raccogliere la voce dei cacciatori e a far capire quale sia realmente l’impatto sociale ed economico della decisione.
Il sondaggio, sviluppato con la società di ricerca Reach Law e disponibile in italiano, si articola in tredici passaggi. I cacciatori dovranno rispondere a una serie di domande sul tipo e il numero di armi in possesso, sui colpi sparati ogni anno, sulla percezione di quanto l’eventuale divieto impatterà e sulle munizioni atossiche. Per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo. I risultati saranno poi presentati alla Commissione e al parlamento europeo durante gli incontri con le categorie coinvolte.
Nelle intenzioni la proposta dell’Echa mette al bando le munizioni tradizionali nel giro di cinque anni (ma appena diciotto mesi per i grossi calibri).
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e poi i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine.