Prodotto dalla storica azienda tedesca Dick, il coltello per sezionare Hektor appartiene alla famiglia Red Spirit: grazie alla sua conformazione si rivela un valido aiuto nel taglio della carne, anche in pezzi di grandi dimensioni.
Fondata a Esslingen nel 1778 da Johann Friedrich Dick, il figlio di un armaiolo, oggi la Friedr. Dick è un’azienda ancora di proprietà della famiglia fondatrice, rappresentata in 80 Paesi del mondo, con oltre 240 dipendenti e un listino composto da coltelli, acciarini e attrezzi per la lavorazione delle carni e la ristorazione, nonché insaccatrici, sminuzzatici, macchine affilatrici e strumenti per la pulizia dei coltelli.
Per questo è un marchio molto conosciuto e apprezzato dagli addetti ai lavori, cioè cuochi e macellai. E proprio da queste categorie professionali Dick riceve di continuo suggerimenti e spunti per sviluppare costantemente prodotti innovativi.
In fatto di coltelli, la produzione dell’azienda tedesca si sviluppa su diverse serie, tra cui la Red Spirit, composta da 20 coltelli, tutti caratterizzati dal manico di un vivace colore rosso, destinato ad attirare gli sguardi in qualsiasi cucina, ma, soprattutto, di forma circolare, a ricordare i coltelli orientali.
Leggiamo nel loro sito: “Ci siamo ispirati all’Asia e abbiamo giocato con il colore rosso come simbolo della dea asiatica del sole: nei paesi asiatici come la Mongolia, la Cina e la Corea del Sud, il rosso è sinonimo di progresso, felicità, prosperità e calore. Per noi il colore rosso simboleggia anche concetti come piccantezza, fuoco, calore, sensualità, amore e passione. Proprio gli ingredienti giusti che rendono possibile una cucina di alto livello”.
Il modello Dick Hektor
In questo articolo si soffermiamo sul coltello per sezionare la carne, denominato Hektor: il nome è stato scelto tra le 500 proposte arrivate dai canali social sollecitati dal marketing di Dick e richiama l’eroe troiano Ettore, figlio del re Priamo e ucciso dal semidio Achille.
La lama curva e lunga dell’Hektor è realizzata in acciaio inossidabile X55CrMo14 resistente alla corrosione e agli acidi (13-15% di cromo, 0,40-0,60% di carbonio); vista la sua forma ricurva è perfetta per il taglio del brisket, cioè la punta di petto di manzo affumicata sul barbecue, composta da due muscoli: il “flat”, più magro, e il “point” più grasso; è un classico della tradizione americana che gode però di popolarità crescente anche in Europa, grazie alle competizioni di barbecue.
Il Dick Hektor consente infatti di ottenere un taglio lungo e deciso, anche nei pezzi più grandi. Inoltre, la lama alveolata riduce l’adesione dell’alimento da tagliare alla lama stessa perché crea cuscinetti d’aria che impediscono alle fette sottili e morbide di attaccarsi. La durezza a 56 Hrc consente di riaffilare facilmente la lama utilizzando un acciarino.
Ci ha particolarmente sorpreso il manico, di forma rotonda in gomma termoplastica (Tpe), molto resistente al calore e all’attacco degli acidi; sta perfettamente in mano e consente di lavorare agevolmente e senza affaticarsi, con diverse prese.
Inoltre l’impugnatura è antiscivolo, aspetto non secondario in cucina àmbito in cui accade spesso di avere le mani bagnate.
L’unica attenzione che il coltello richiede (ma vale per tutti i coltelli da cucina di pregio) è tenerlo lontano dalla lavastoviglie, ma pulirlo subito dopo l’uso con acqua pulita e poi asciugarlo con un panno morbido.
- Produttore: Friedr. Dick, Germania (la filiale italiana è a Lainate, Mi)
- Modello: Butcher’s Knife Hektor
- Serie: Red Spirit
- Materiale della lama: acciaio X55CrMoV14 (56 Hrc)
- Lunghezza della lama: 260 mm
- Spessore della lama: Pp/Tpe rosso
- Lunghezza totale: 395 mm
- Peso: 240 g
- Prezzo: 100 euro
Leggi altri articoli sui coltelli della redazione di Caccia Magazine.