Dall’11 giugno la commissione Giustizia del Senato discuterà il ddl sul maltrattamento animale che mira ad abrogare l’articolo 842 del codice civile.
L’appuntamento è per la prossima settimana, martedì o più probabilmente mercoledì: la commissione Giustizia del Senato comincerà infatti a discutere il ddl Perilli-Maiorino sul maltrattamento animale. Lo si desume dal calendario diramato venerdì pomeriggio. Il provvedimento, è noto, si propone di modificare anche alcune norme che regolano la caccia in Italia, come l’articolo del codice civile che consente l’ingresso nei fondi privati.
È prevista una discussione congiunta dei sette ddl presentati. Di solito, lo si è ben appreso con la riforma della legittima difesa, si opera una sintesi tra le diverse proposte. Se anche stavolta andrà così, bisognerà innanzitutto capire quali saranno le decisioni della senatrice 5 Stelle Alessandra Riccardi, relatrice dei provvedimenti. Solo dopo emergeranno le sensibilità delle diverse forze politiche. In commissione Giustizia il Movimento 5 Stelle conta 8 voti su 23; 4 a testa Lega e Forza Italia, 3 il Pd, 2 Fratelli d’Italia, 1 Liberi e Uguali, 1 il SVP. La commissione lavorerà in sede referente: l’aula potrà votare, ed emendare, ogni singolo articolo presentato.