Peperoni, pomodori, cipolle e zucchine ingentiliscono il sapore del daino alla brace: ecco la ricetta.
Per preparare la ricetta del daino alla brace con profumi dell’orto iniziate pulendo bene la sottofesa da eventuali parti nervose che non consentirebbero una cottura omogenea; conditela con olio evo, sale e pepe, poi massaggiatela e legatela in maniera ben salda. Aromatizzate coprendo con il rosmarino, il timo e l’alloro per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la brace, preferibilmente con legno di faggio; in alternativa andrà bene quello che si ha in casa. Arrostite i peperoni e le cipolle, poi adagiateci il pezzo di daino avendo cura di girarlo tenendolo cinque minuti per parte; così facendo arrostirà bene. Una volta cotti i peperoni, toglieteli ed eliminate la pelle bruciacchiata. Tagliate il pomodoro e ponetelo in un recipiente.
Aggiungete l’olio, il sale e il peperone rosso; poi frullate il tutto per ottenere la salsa di accompagnamento, quindi tagliate il peperone giallo a pezzettini e mettetelo nelle rondelle di zucchine che avremo precedentemente tagliato e scavato a mo’ di piccolo recipiente. Sgaloppate la carne e componete il piatto a vostro gusto.
Ingredienti
- 600 grammi di sottofesa di daino
- un peperone rosso
- peperone giallo
- un pomodoro grande a grappolo
- due cipolle rosse
- una zucchina
- odori (rosmarino, timo, alloro)
- rucola di campo q.b.
- sale di Cipro q.b.
- olio della Tuscia viterbese (q.b.)
- pepe nero (q.b.)
Il vino
Per il daino alla brace con profumi dell’orto serve un vino fresco e frizzante: l’ideale è una Malvasia istriana Igt delle Venezie, la cui sapidità del tutto particolare esalta le carni pregiate.
Avete visto le altre ricette di selvaggina sul portale web di Caccia Magazine?