La Rigby ha realizzato dodici carabine London Best custom, i proventi della cui vendita serviranno a finanziare un progetto di conservazione del rinoceronte in Namibia.
Di soldi ne arriveranno abbastanza, considerato che ogni pezzo costa 48.000 sterline (oltre 56.000 euro) più Iva, o tassa analoga, e in gran parte finiranno al progetto Habitat for Rhino che, reintrodotta la specie, è finalizzato a conservare il rinoceronte nella regione di Gamsberg, in Namibia: ha un obiettivo chiaro la vendita delle dodici carabine custom London Best (su ognuna è inciso il nome di uno dei dodici rinoceronti reintrodotti nel corso del progetto, avviato una decina di anni fa da Pauline e Robin Hurt) che la Rigby ha messo sul mercato in questi giorni.
Calibro .350 Rigby, ognuna di queste London Best si sviluppa lungo una canna di 610 millimetri sulla quale si trovano le mire metalliche (una fissa, azzerata a 100 iarde; due abbattibili, a 200 e 300 iarde) e la scritta «J. Rigby & Co. London» nel font Old english.
La gallery fotografica
Completato da un calciolo assorbirinculo color arancio, il calcio è realizzato in noce turco di grado sette (si può scegliere di salire fino all’undici) finito a olio; sia sull’ovale in argento che adorna la coccia sia sulla base del caricatore si riconosce il logo di Habitat for Rhino, in metallo multicolore e oro. Tra le varie opzioni di personalizzazione si può richiedere di aggiungere il sistema Holland & Holland di montaggio dell’ottica.
Per Marc Newton, consigliere delegato della Rigby, «questa collaborazione testimonia il nostro impegno nella conservazione della fauna selvatica, alla quale si crea un collegamento tangibile con la comunità dei cacciatori».
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.