La Cz 600 American è una carabina bolt-action da caccia realizzata in sette calibri e due lunghezze di canna.
Realizzata in sette diversi calibri (.223 Remington, .243 Winchester, .270 Winchester, .30-06 Springfield, .300 Winchester magnum, .308 Winchester e 6,5 Creedmoor) e in due diverse lunghezze di canna (508 e 610 millimetri, filettatura 9/16x24), s’ispira alle armi d’oltreoceano: non è un caso che la Cz abbia chiamato semplicemente American l’ultima carabina bolt-action da caccia introdotta nella linea 600.
Al calcio in noce turco, decorato con motivi a giglio sulla zigrinatura, s’accoppia un’azione in acciaio con interfaccia stile Remington 700; non c’è bisogno di separarli per regolare il peso di sgancio dell’innovativo grilletto a uno stadio (quattro livelli, 6-13,5 Newton).
Sono tipici anche il comando della sicura, collocato sulla sommità dell’impugnatura, e la struttura del caricatore da cinque colpi. L’otturatore si smonta premendo un pulsante caricato a molla sul lato destro dell’azione, senza bisogno di togliere la sicura o toccare il grilletto. Peraltro tutte le componenti metalliche sono trattate con una finitura anticorrosione.
Del prezzo al pubblico e dei tempi della distribuzione internazionale (Cz è un marchio della scuderia Bignami) ancora niente si sa: occorrerà attendere un po’ per avere qualche informazione in più.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.