Cudeman Kotuko, coltello a lama fissa per il duro lavoro

CUDEMAN Kotuko 1
Il Cudeman Kotuko con manico in black micarta; il particolare profilo del tagliente lo rende adatto a numerosi lavori, anche gravosi

La Cudeman di Albacete è un’azienda spagnola che produce coltelli adatti a ogni utilizzo, dalla caccia al bushcraft, fino a quello domestico; il modello Kotuko è dedicato proprio all’attività venatoria.

Kotuko è un nome che ai più potrà suonare nuovo. Appartiene a un personaggio letterario inventato dallo scrittore inglese Rudyard Kipling e protagonista del racconto “Quiquern”, pubblicato nel 1895 sulla Pall Mall Gazette e poi inserito nella raccolta “Il secondo libro della giungla”. Nel racconto Kotuko è un ragazzo che fa parte di una tribù Inuit e che guida una slitta con cani (uno di essi porta il suo stesso nome).

Dovrà affrontare mille traversie nel duro inverno artico per cacciare alcune foche e tornare al suo villaggio, salvandolo dalla carestia. Kotuko è, dunque, un nome legato all’avventura e al mondo della caccia.

È quindi comprensibile la scelta di Cudeman di scegliere proprio il nome Kotuko per ribattezzare un suo modello storico, ora disponibile, oltre che con i legni classicamente impiegati nella coltelleria, con un manico in materiale sintetico: black micarta, come nel modello fotografato, e in stamina, un legno laminato e tinto, che posteriormente s’impregna di resine (Phenolic) e poi si comprime ad altissima pressione e calore. Il Kotuko è consegnato in una scatola di cartone con impresso il logo dell’azienda, la testa di un elefante.

Non troppo grande

È un coltello dalle dimensioni agili – è lungo in tutto 200 mm – e dal peso contenuto: 200 grammi.  Queste caratteristiche lo rendono estremamente versatile; la lama di 130 mm è realizzata in acciaio al molibdeno-vanadio, come indicato sulla lama stessa: è una lega di acciaio arricchita con molibdeno e vanadio per migliorare la resistenza, la durezza e la stabilità termica; la combinazione di durezza e resistenza all’usura permette di mantenere il filo e di durare a lungo.

Inoltre, la lama è temprata a 54-56 Hrc, quindi è facilmente riaffilabile con una pietra. Il profilo della lama è drop point, con una finitura satinata e una molatura doppia, concava, ma solo un tagliente dal profilo concavo-convesso, che ricorda quello dei kukhri nepalesi (anche se molto meno accentuato) estremamente efficace e sfruttabile, che permette sia di lavorare con la parte più ricurva della lama, verso la punta, per scuoiare, tagliare o per usarlo come un’accetta, sia di fare forza con la parte più prossima all’impugnatura, aiutati dall’andamento leggermente concavo del filo che trattiene il materiale da tagliare. Il codolo integrale rende il coltello molto resistente.

Impugnatura in micarta

L’impugnatura, realizzata con due robuste e spesse guancette in black micarta, è liscia ma non levigata: la ruvidità del materiale garantisce una presa solida. Il suo peso equilibra perfettamente il coltello, il cui punto di bilanciamento è esattamente all’elsa, così che risulta agevole ed efficace da utilizzare, grazie anche all’appoggio per il mignolo.

In fondo all’impugnatura si trova un foro in cui far passare un sagolino o una cinghia di cuoio, che non interferisce con una corretta impugnatura.

Fodero ben fatto

Infine, il coltello è dotato di un fodero in cuoio nero, molto robusto, ben rifinito e caratterizzato da un passante per il fissaggio alla cintura in modo classico; un passante con bottone automatico trattiene in modo sicuro il coltello nel fodero.

In definitiva, si tratta di una realizzazione di qualità, solida e versatile, che può essere efficacemente usata per caccia, escursioni o campeggio in zone selvagge.

Cudeman Kotuko

  • Produttore: Cudeman, Spagna, cudeman.com
  • Esemplare fornito da: Adinolfi, Monza, adinolfi.com
  • Modello: Kotuko
  • Materiale della lama: acciao Molibdeno Vanadio con finitura satinata (54-56 Hrc)
  • Materiale del manico: micarta (anche in legno di ulivo e in stamina)
  • Lunghezza della lama: 130 mm
  • Spessore della lama: 4 mm
  • Lunghezza totale: 245 mm
  • Peso: 200 g
  • Prezzo: circa 80 euro

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine e seguici anche sulla nostra pagina Facebook