L’Eka Nordic W12 è prodotto da Eka, azienda che vanta ben 142 anni di attività: è un robusto lama fissa pensato per l’uso sul campo, in particolar modo nelle uscite di caccia.
Parlando di Svezia, gli appassionati di coltelli dediti alla caccia penseranno di sicuro ad almeno un paio di nomi di costruttori di coltelli cosiddetti nordici, accomunati da una filosofia costruttiva e progettuale: il pragmatismo.
Tra i nomi c’è sicuramente Eka, marchio attivo fin dal lontano 1882 nella città di Eskilstuna, da alcuni indicata come la capitale dei coltelli del Nord Europa. Oggi Eka sfoggia un listino comprendente numerosi coltelli venatori più altri dedicati al bushcraft e alla cucina.
Robusto per la caccia
L’ultimo arrivato è il Nordic W12, un lama fissa full tang decisamente robusto sia per la costruzione sia per i materiali. Partiamo dalla lama, lunga 110 mm e spessa 4 mm: è realizzata in acciaio inossidabile 12C27, temprato a una durezza di 57-59 Hrc, e affilata con un angolo di 40 gradi.
Il 12C27 è prodotto da Sandvik, un colosso svedese dell’acciaio (oltre 47mila addetti in 130 Paesi), dalla fine degli anni Settanta e, grazie alla presenza di cromo al 12% e carbonio allo 0,27% (da queste percentuali deriva il nome), si contraddistingue per la sua resistenza alla ruggine e alla corrosione, ma soprattutto per la robustezza del filo, superiore rispetto ad altri acciai inox come il 420 o il 440 che hanno un contenuto di carbonio inferiore.
Il Nordic W12 conserva il filo a lungo, anche quando viene sottoposto a lavori pesanti sul legno; quando occorre ravvivarlo, è sufficiente qualche passata su pietra a grana fine (circa 1000-3000). Nell’uso del coltello, il profilo drop-point della lama offre il vantaggio di ridurre il rischio di perforare le viscere dell’animale durante la macellazione sul campo.
Manico in legno o G10
Il Nordic W12 che abbiamo provato ha il manico in legno di noce, trattato in modo da renderlo molto scuro; le guancette sono fissate al codolo con due viti per lato con testa a taglio che sporgono leggermente dalle guancette (non sono fastidiose perché le teste sono smussate): poche concessioni all’estetica, dunque.
Il manico presenta una rientranza in prossimità della lama che funge egregiamente da guardia; a rendere salda la presa contribuisce anche la lavorazione a righe nella porzione inferiore dell’impugnatura.
Sul fondo, il codolo si estende oltre l’impugnatura per fungere da rompivetro e consentire di martellare, rompere e frantumare oggetti.
Per chi prevede un utilizzo frequente all’imbrunire, il Nordic W12 è disponibile anche con guancette in G10 arancione che lo rendono estremamente visibile con poca luce.
Fodero in pelle
Per il porto, oltre al foro per il cordino ricavato in fondo al manico, Eka propone insieme al coltello un fodero in pelle di qualità superiore, con un’anima in plastica dura protettiva e un passante per fissarlo alla cintura; c’è anche un piccolo foro nel fondo per far uscire i liquidi in eccesso.
Nel fodero il Nordic W12 è inserito per ¾ com’è abitudine nei coltelli del Nord Europa; per evitare che il coltello esca dal fodero c’è un laccio con un pulsante automatico.
In conclusione
Nell’uso il Nordic W12 di Eka ha mostrato un’ergonomia riuscita, anche con presa rovesciata. Le guancette sono ben assemblate e le lavorazioni ben realizzate.
Alla fine, le scarse concessioni all’estetica si dimenticano in fretta sul campo: il coltello di Eka è nato per lavorare e non per restare in una bacheca espositiva.
Eka Nordic W12
- Produttore: Eka, Svezia
- Importatore: Forest Italia
- Modello: Nordic W12
- Tipo: coltello a lama fissa
- Materiale della lama: 12c27 (59 Hrc)
- Materiale del manico: legno scuro (anche G10 arancione o nero)
- Lunghezza della lama: 110 mm
- Spessore della lama: 4,1 mm
- Lunghezza totale: 232 mm
- Peso: 228 g
- Fodero: Pelle Premium nera con attacco fibbia
- Garanzia: 10 anni
- Prezzo: 149 euro