“Lame sotto i portici”, mostra di coltelleria custom giunta alla 24esima edizione, torna oggi e domani, 26 maggio 2024, a Romano di Lombardia (Bg).
A organizzare la mostra, sotto i portici della Misericordia a Romano di Lombardia, è come di consueto la locale sezione dell’Avis che ha saputo far crescere negli anni la manifestazione. Oggi la mostra di Romano di Lombardia è un evento che attira moltissimi visitatori nella cittadina lombarda, tra collezionisti e semplici appassionati, provenienti da ogni parte d’Italia.
A esporre è quasi un centinaio di artigiani coltellinai: sono presenti le migliori firme del coltello custom italiane ma anche alcuni giovani emergenti che si sono fatti già notare per la bontà delle loro realizzazioni.
I forgiatori bergamaschi
Come ormai d’abitudine saranno presenti i componenti del gruppo “Coltellinai forgiatori bergamaschi – Laboratorio di ricerca sull’acciaio damasco” che daranno dimostrazione dal vivo della forgiatura di alcune lame in damasco.
“Lame sotto i portici 2024” vedrà numerosi concorsi per eleggere il miglior coltello nelle diverse tipologie, come il miglior coltello-set di coltelli da cuoco, il miglior chiudibile, il miglior lama fissa, il miglior coltello con lama in acciaio damasco, il “best in show”, e il “miglior gentleman’s folding pocket knife” (lama lunga tra 5 e 11 cm, lunghezza massima da chiuso 13 cm).
Tornerà anche quest’anno, nella giornata di sabato, nell’adiacente piazza Fiume, la combattuta gara di taglio sportivo con coltello (disciplina diffusa in tutto il mondo e affermatasi anche da noi negli ultimi anni), organizzata da BrokenBlades Italia Asd: i concorrenti si cimenteranno in gare a tempo con taglio di legno, di funi, di bottigliette d’acqua e molto altro.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.