Chapuis Armes Rols: il test

Chapuis Armes Rols Deluxe, il test della carabina straight-pull
@Matteo Brogi

La Chapuis Armes Rols è finalmente disponibile anche in Italia grazie alla distribuzione curata da Franchi. Questa carabina straight-pull presenta una serie di migliorie (brevettate) che portano il sistema a un grado di affinamento vicino alla perfezione

Se nell’offerta del gruppo Beretta mancava una straight-pull, oggi questa lacuna è colmata dalla Chapuis Armes Rols. Non è, come si vociferava, un prodotto che porta il marchio del tridente. Ma invece il frutto di un’importante acquisizione concretizzatasi a inizio anno. Il nuovo gioiello del gruppo infatti è Chapuis Armes, azienda francese il cui catalogo si articola in una gamma estesa di sovrapposti e doppiette a canna liscia e rigata cui si aggiungono la carabina straight-pull Rols e i revolver Manurhin, marchio acquisito nel 1988. Come ha dichiarato nel presentare il progetto Bruno Beccaria, direttore della divisione Franchi, con Chapuis il Gruppo si attende di «raggiungere le nicchie di utilizzatori di armi ben fatte e di far diventare il brand leader in quel segmento». Chapuis ha infatti fama di eccellenza in aree in cui il gruppo Beretta non è presente. L’acronimo Rols sta per Rifle Opening and Locking Straight.

La carabina Chapuis Armes Rols ricalca il sistema straight-pull, che oggi trova molti seguaci nell’impiego venatorio, ispirandosi ai prodotti leader del settore ma interpretandolo in una maniera innovativa. Le soluzioni tecniche sono coperte da cinque brevetti internazionali. Il sistema è modulare e multicalibro (dieci i calibri attualmente disponibili) e dispone di canna flottante.

l'otturatore della carabina Chapuis Rols Deluxe
Il manubrio dell’otturatore, qui in posizione di apertura, propone nella versione Deluxe un’oliva nella stessa essenza del calcio
(© Matteo Brogi)

Chapuis Armes Rols, lo sviluppo di un tema

Esteticamente la carabina Chapuis Armes Rols ricorda il sistema Blaser, al quale è accomunata dalla struttura aperta con otturatore che scorre esternamente alla carcassa. Ma le somiglianze si fermano qua. L’arma dispone di una chiusura brevettata denominata Cls (Chapuis Locking System) a più segmenti contenuti nella culatta. L’otturatore, in batteria, va ad aprirla in modo da impegnare la culatta a 360° con una superficie di chiusura pari a 260 millimetri quadrati.

La particolare struttura dell’arma consente l’alloggiamento del caricatore in corrispondenza del pacchetto di scatto. Si sviluppa così un’azione eccezionalmente corta che consente la progettazione di un’arma super compatta. Un pulsante posto in posizione inferiore, davanti alla guardia del grilletto, ha una doppia funzione. Una prima pressione sgancia infatti la guardia stessa, incernierata all’azione in posizione posteriore, una seconda permette di svincolare il caricatore per caricarlo. È comunque possibile provvedere al suo riempimento anche dall’alto. Una pressione maggiore del pulsante favorisce l’espletamento delle due operazioni in contemporanea. Il caricatore, in materiale plastico, è in grado di ospitare quattro colpi nei calibri standard e tre nei magnum e ha il pregio di presentare la cartuccia perfettamente allineata rispetto all’asse della canna. Lo scatto è regolato in fabbrica per una pressione di sgancio dichiarata di 950 grammi.

Chapuis Armes Rols, la forza del multicalibro

L’arma dispone di un’unica azione per tutti i calibri. Il percorso dell’otturatore è limitato dal caricatore per far sì che la corsa del componente sia correttamente commisurata alla lunghezza della cartuccia impiegata, che tra gli estremi varia di oltre 10 millimetri. Altra caratteristica peculiare della Rols, la possibilità di provvedere alla conversione di calibro. Attualmente i calibri disponibili sono dieci, divisi tra la categoria standard e quella magnum. All’interno della seconda vanno menzionati i soli .300 Winchester Magnum, 7 Remington Magnum, che tra l’altro condividono il medesimo caricatore, e .375 Holland & Holland, il più robusto al momento disponibile. Al limite inferiore si colloca invece il 6,5×55 SE. Le due categorie vengono servite da una differente testina dell’otturatore, la cui sostituzione è necessaria solo se si passa da un gruppo di calibri all’altro.

La meccanica della straight-pull

La canna, ovviamente sostituibile, è assicurata all’azione da un’unica vite Torx passante posta davanti al gruppo otturatore. La sostituzione è molto rapida e, in tema di mantenimento del punto d’azzeramento, facilitata dalla presenza di una slitta a V nel monoblocco. Ciò permette un accoppiamento solido e ripetibile; il monoblocco risulta indurito mediante un trattamento termico che permette di regolare al meglio lo head space. Il tutto è poi assicurato alla canna mediante una saldatura.

La sicurezza del sistema è affidata a una leva di armamento manuale del percussore che, una volta azionata, svela due punti rossi a indicare l’arma in condizione di sparare. La pressione del pulsante dorato posto alla sua sommità permette di disarmare il percussore in assoluto silenzio. Se si sposa il cursore lievemente in avanti, è possibile aprire in piena sicurezza l’otturatore, che a sicura inserita è bloccato. Un complesso sistema di leveraggi impedisce lo sgancio del percussore quando l’otturatore non sia perfettamente in chiusura. È a tutti gli effetti una sicura automatica, una caratteristica di sicurezza che presenta innumerevoli vantaggi operativi anche in contesto venatorio.

Della canna si è già detto, ma qualcosa bisogna aggiungere. Viene fornita completa di mire metalliche, regolabili lungo i due assi verticale e orizzontale con una certa approssimazione. Sua caratteristica è la presenza dei recessi in grado di ospitare l’attacco “a sella” – a sgancio rapido – che il produttore mette a disposizione a un prezzo non popolare ma certamente ragionevole: 440 euro, anelli da 30 millimetri inclusi. È disponibile anche la versione con slitta.

cursore per l'armamento manuale del percussore della carabina straight-pull Chapuis Rols Deluxe
Caratteristica comune alla categoria di riferimento, anche la Rols offre il cursore per l’armamento manuale del percussore. Il pulsante dorato permette di disarmarlo senza alcun rumore
(© Matteo Brogi)

Le quattro configurazioni della Chapuis Armes Rols

La Chapuis Armes Rols  è fornita in un totale di quattro versioni standard più una versione customizzata (Artisan). La base del sistema è rappresentata dalla Soft Touch, con calcio in legno rivestito in elastomero, che fissa il prezzo di accesso al sistema a 3.650 euro. Seguono, in un crescendo di attenzione ai dettagli stilistici, le versioni Classic (4.060 euro), Elegance (4.670 euro) e Deluxe (4.980 euro), tutte con calcio in legno. La versione Artisan è proposta a un prezzo di riferimento pari a 9.950 euro. Rispetto a questi prezzi sono previste delle maggiorazioni per i calibri magnum (260 euro) e quello africano (350 euro). È a catalogo anche la versione mancina con un contributo di 400 euro; in questo caso sono mancini sia l’otturatore sia la calciatura. I legni sono scelti con un’attenzione particolare alla loro densità, così da contenere la massa dell’arma nei tre chilogrammi dichiarati.

Nel caso si decidesse di optare per una conversione, è necessario quantificare un investimento di 1.070 euro per la canna aggiuntiva, 180-200 euro per il caricatore rispettivamente nella configurazione standard e magnum e 200 euro per la testina dell’otturatore nel caso si passi da un gruppo all’altro. In sostanza tra un minimo di 1.250 e un massimo 1.470 euro, un prezzo più che concorrenziale rispetto al valore dell’arma.

incisioni sulla bascula della carabina Chapuis Rols Deluxe
Le incisioni al laser della versione Deluxe prevedono un cervo sul fianco destro e due cinghiali sul sinistro inseriti in un motivo floreale. La qualità della scena è fotografica, iper realistica
(© Matteo Brogi)

Il test della Chapuis Armes Rols Deluxe

Il test della Chapuis Armes Rols Deluxe è stato effettuato al tiro a segno di Pesaro in una calda giornata di fine agosto. Conoscendo già l’architettura che la equipaggia, il tempo necessario a prendere confidenza con il sistema è stato ridottissimo. Giusto il tempo di sparare una deludente serie di tre colpi con munizionamento Federal, che l’arma ha dimostrato di non gradire, e ho ottenuto due rosate identiche in termini di dispersione. Viste le qualità di precisione dell’arma, ho approfittato della seconda per centrarmi perfettamente sul bersaglio, coadiuvato dall’ottica Steiner montata dal distributore, un buon compromesso quando si cerchi qualità senza spendere un capitale. Eccellente lo scatto. Superbo il bilanciamento. Il test lo conferma: la Chapuis Armes Rols è un’arma ricca di pregi.

la rosata ottenuta da Matteo Brogi con la carabina straight pull Chapuis Rols Deluxe

Chapuis Rols Deluxe: i risultati del test

Matricola arma: 300737
Ottica impiegata: Steiner Ranger 2-8×42
Peso di sgancio1: 954 g

Condizioni del test

Meteo: variabile
Altitudine: 0 m slm
Pressione atmosferica: 1.017 hPa
Temperatura: 29°
Umidità relativa: 62%

Munizione 1

Produttore: Federal
Modello: PowerShok
Palla: soft point, 180 gr
V0 dichiarata: 783 m/s
V0 rilevata2: 765 m/s
E0 dichiarata: 3.579 J
E0 effettiva: 3.347 J
Rosata3: 54 mm
Sito produttore: www.federalpremium.com
Distributore: www.paganini.it

Munizione 2

Produttore: Sako
Modello: SuperHammerHead 235°
Palla: bonded soft point, 150 gr
V0 dichiarata: 855 m/s
V0 rilevata2: 845 m/s
E0 dichiarata: 3.484 J
E0 effettiva: 3.403 J
Rosata3: 20 mm (50 mm più alta)
Sito produttore: www.sako.fi
Distributore: www.beretta.it

1 Valore medio ricavato da 5 rilevazioni effettuate con Lyman Electronic Trigger Pull Gauge.
2 La velocità media è stata ricavata da 10 letture effettuate con cronografo Steinert SuperChrono posizionato a 3 metri dalla volata.
3 La rosata è calcolata misurando i centri dei due colpi più lontani sparando a 100 metri in appoggio su rest fornito dal poligono.
Il test è stato effettuato in data 29 agosto 2019 presso il Tiro a Segno Nazionale di Pesaro (PU).

Chapuis Armes Rols Deluxe: la scheda tecnica

Produttore: Chapuis Armes
Modello: Rols Deluxe
Tipo: carabina straight-pull
Calibro: .308 Winchester
Lunghezza canna: 600 mm
Organi di mira: mire metalliche
Caricatore: 4 colpi
Sicure: cursore di armamento del percussore
Materiali: carcassa in lega leggera, calcio in legno
Finiture: carcassa satinata in bianco con incisioni, calcio in noce grado 3
Peso: 3.000 g
Prezzo: 4.980 euro
Sito produttore: www.chapuis-armes.com
Distributore: www.franchi.com

Chapuis Armes, la storia si rinnova

Chapuis Armes è un marchio francese di ottima reputazione acquisito a inizio 2019 dal gruppo Beretta e che fino a poco tempo fa era conosciuto solo all’interno dei confini francesi. Oggi le aspirazioni sono altre e, per attuarle in Italia, il Gruppo ne ha affidato la commercializzazione a Franchi. Negli ultimi anni il marchio ha dimostrato un approccio dinamico e aggressivo al mercato.

Creata a metà degli anni Cinquanta da Jean Chapuis, l’azienda oggi è gestita da Vincent e David, nipoti del fondatore. È situata a St. Bonnet le Château, nella Loira, e impiega una cinquantina di persone, divise tra un’area di produzione tecnologicamente avanzata, che si basa sull’operatività di moderni centri a controllo numerico, e una sezione semi-artigianale, dove aggiustaggi, accoppiamenti e altri processi fondamentali sono realizzati a mano.

Inizialmente rinomata per i suoi express, Chapuis è cresciuta in maniera importante negli anni Novanta del secolo scorso, mentre a cavallo della prima decade di questo ha attivato un importante rinnovamento della gamma che si è concluso nel 2017 con il lancio della straight-pull Rols.

La produzione verrà mantenuta a St. Bonnet le Château e Vincent e David Chapuis conservano le rispettive funzioni in azienda, il primo con la responsabilità della produzione, il secondo con compiti di carattere amministrativo.