Siglato protocollo con Regione Lombardia, Fondazione Una, Iab, Filiera agricola italiana: la carne di cinghiale sarà disponibile nei punti vendita Metro.
Si risolve un problema valorizzando un prodotto italiano: grazie alla collaborazione con la Regione Lombardia (hanno aderito anche Iab, Filiera agricola italiana e Fondazione Una), la carne di cinghiale sarà disponibile nei punti vendita Metro. La carne proviene da cinghiali abbattuti secondo i piani di prelievo; nel rispetto di un iter rigoroso che prevede un’accurata vigilanza veterinaria, è transitata dai centri di lavorazione della selvaggina. Vi saranno apposti i marchi «Selvatici e buoni» e «Firmato dagli agricoltori italiani», garanzia di filiera controllata.
Il progetto implementa il protocollo che la Regione Lombardia e la Fondazione Una siglarono nel 2019 per favorire la creazione di una filiera sostenibile della carne; in questo modo si cerca di diffondere tra la popolazione una maggior consapevolezza delle varietà alimentari del territorio italiano. «Coniughiamo l’obiettivo di tutelare il territorio alla volontà di offrire una varietà di prodotti sempre più selezionata» commenta Tanya Kopps, amministratore delegato di Metro Italia; i ristoratori italiani hanno ora uno strumento in più per «rispondere ai nuovi trend di consumo quali il rispetto dell’ambiente e l’attenzione al km sostenibile».
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.