Diffuso il calendario del Campionato del Safari Club International – Italian Chapter: ecco le date, le località e il regolamento.
Nei primi giorni di aprile riparte il Campionato del Safari Club International – Italian Chapter. Parteciparvi è una straordinaria occasione per ritrovarsi; per incontrare di nuovo vecchi amici e magari conoscerne di nuovi; per conoscere da un punto di vista differente una regione del nostro Paese, assaggiandone i sapori; ma soprattutto è un modo per testare nuovamente le nostre armi in condizioni difficilmente ritrovabili in un normale allenamento di poligono (tiro da sbracciati; su sagome mobili; dal bastone oppure dallo stick; con appoggio improvvisato).
Per quanto sia vero che caccia e tiro sono due cose diverse, nel momento in cui un cacciatore preme il grilletto compie gli stessi gesti che compie un tiratore; quindi meglio lo sa fare e più alte saranno le sue probabilità di successo. Come logica conseguenza, un tiratore bravo e costante sulla carta difficilmente farà danni a caccia; ma chi fa disastri in poligono ne farà sicuramente in campo venatorio.
In quest’ottica si è optato per innalzare il numero di gare disponibili, cercando di distribuirle sul territorio nazionale ma senza imporne nessuna come obbligatoria. Oltre a partecipare al singolo evento, per concorrere al trofeo di miglior tiratore basta aver sparato almeno una volta in ognuna delle sei categorie:
- Canna liscia
- Tiro hunter
- Tiro lunga distanza
- Grosso calibro
- Express grosso calibro
- Cinghiale corrente
Lo scopo è chiaro. Si vuole premiare il tiratore che abbia più elasticità e confidenza con tutte le cacce, tradizionali o tecniche, e con tutti i tipi di arma.
Gli eventi
- Tiro alle eliche – Casalecchio di Reno (Bo), 2 aprile (categoria 1)
- 4° Trofeo Centro-nord – Pellegrino Parmense (Pr), 23 aprile (categorie 3-4-6)
- 3° Trofeo Alpi nord – Caprino Veronese (Vr), 7 maggio (categorie 2-4-5)
- 2° Trofeo Laguna veneta – Jesolo (Ve), 21 maggio (categoria 2-4-5)
- 3° Trofeo Alpi Cozie – Coazze (To), 4 giugno (categorie 2-3-6)
- Trofeo Bruno Modugno – Montese (Mo), 18 giugno (categorie 2-4-5)
- Tiro alle eliche – Ghedi (Bs), 25 giugno (categoria 1)
- 34° Trofeo Safari Club International Italian Chapter – Poggio ai segugi, Firenzuola (Fi), 8 luglio (categorie 3-5-6)
Rispetto allo scorso anno è stata apportata una piccola modifica al calcolo del punteggio. Al primo classificato verrà attribuito un numero di punti pari ai partecipanti, fino però a un massimo di 20. Per esemplificare: il primo classificato in una categoria con 15 partecipanti otterrà 15 punti; se i partecipanti sono 20 ne otterrà 20; nel caso in cui siano 25 ne otterrà sempre 20. Lo scopo è equilibrare l’importanza di ogni singola gara, cercando di premiare comunque il merito di ogni tiratore.
Non resta quindi che augurarsi che un numero rilevante di soci aderisca a questa serie di eventi. Chi vi ha partecipato assiduamente può garantire che sono divertentissimi e straordinariamente utili, molto di più di quello che si può percepire se non si partecipa.
La partecipazione al campionato è riservata ai soci; a ogni singola gara e per ogni categoria possono però partecipare anche ospiti non soci che avranno così la possibilità di valutare questi eventi, di confrontarsi e vedere da vicino le attività del Chapter, conoscere i soci e valutare una futura iscrizione.
Il calendario non è ancora definitivo, soprattutto perché la situazione sanitaria e quella veterinaria legata alla peste suina africana impongono cautela. Qualunque variazione sarà comunicata tempestivamente via e-mail tramite la newsletter è sarà riportata sul sito del Safari Club International – Italian Chapter. Per ulteriori informazioni è possibile spedire una e-mail ad Augusto Bonato.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.