La giunta regionale ha in parte modificato il calendario venatorio della Campania 2022/2023.
La caccia agli uccelli acquatici inizierà il 18 settembre, la caccia a fagiano e quaglia il 21 settembre: dopo l’ultima riunione della giunta cambia dunque il calendario venatorio della Campania 2022/2023; lo fa sapere Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura, che ha proposto la modifica al provvedimento originario.
E così oltre a colombaccio, merlo e tortora a settembre in Campania si potranno cacciare anche alzavola, canapiglia, codone, fagiano, folaga, fischione, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, porciglione e quaglia.
La decisione iniziale si basava su valutazioni tecniche «che hanno evidenziato la carenza di studi scientifici» in materia. Caputo auspica che in futuro non si ripetano situazioni di questo tipo; già per la stagione 2023/2024 il nuovo osservatorio faunistico deve poter elaborare una proposta scientifica a supporto delle scelte dell’assessorato. La prima mossa è la creazione di una banca dati, «strumento indispensabile» a sostegno delle scelte di gestione faunistica.
La nuova data d’apertura basterà alle associazioni venatorie che avevano annunciato ricorso al Tar contro la prima versione del calendario venatorio?
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.