Durante il question time c’è stato modo di capire quale sia la posizione del governo sul rapporto tra cacciatori e controllo faunistico.
Per rimodulare il rapporto tra cacciatori e controllo faunistico potrebbe non esser necessario porre mano alla legge 157/92. Nello scorso febbraio la Corte costituzionale ha infatti già aperto al loro impiego nelle operazioni di polizia.
Tra le linee risponde così Stefano Patuanelli, ministro dell’Agricoltura, all’interrogazione della Lega che gli chiedeva se fosse il caso di cambiare la legge quadro sulla caccia per rendere più efficace il controllo faunistico. La decisione della Corte costituzionale sulla situazione in Toscana «sembra aprire alla possibilità di avvalersi di altri soggetti, i cosiddetti coadiutori, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di preparazione». Le Regioni, nota Patuanelli, «stanno già legiferando in linea con la sentenza».
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni. E scopri i contenuti di Caccia Magazine giugno 2021, in edicola.