Cacce tradizionali, test di fucili, carabine e munizioni, attualità: ecco Caccia Magazine settembre 2022, il numero dell’apertura.
È uno dei numeri più attesi se non il più atteso in assoluto: la stagione venatoria sta per partire e Caccia Magazine settembre 2022, in edicola dal 18 agosto, è pronto ad accompagnare i cacciatori italiani. La copertina se la prende la caccia col cane da ferma, tema dell’articolo di Elena Villa e Rossella Di Palma che spiegano come prepararlo per farlo arrivare in forma all’apertura. Di cani, anche se da seguita, scrive anche Emanuele Nava: l’inaugurazione del busto alla memoria di Mario Quadri ha rappresentato l’occasione per interrogarsi su quali sarebbero attualmente i suoi obiettivi e i suoi propositi sui segugi da lepre e da cinghiale.
Stagione 2022/2023: l’apertura con Caccia Magazine
Luca Ciuffardi analizza il legame tra la calibrazione dei piani di prelievo e la densità di pernici rosse sul territorio; c’è invece la tortora al centro dell’articolo di Massimo Marracci che si concentra sull’andamento della sua gestione adattiva e sulla sua eventuale presenza nei calendari venatori regionali. Oscilla tra stanziale e migratoria Voglia di migrare, il racconto con cui Carlo Paolo Cattaneo ha ottenuto il premio speciale della giuria nell’8ª edizione di Caccia, passione e ricordi; anche se lascia il carniere vuoto, l’uscita a due porta con sé riflessioni profonde sulla caccia e sulla vita.
Chi va a caccia è bene che conosca i principi di agroecologia, discussi da Francesco Santilli nelle pagine della Cct; per salvaguardare la biodiversità senza mettere a rischio la produttività di un terreno è necessario trovare soluzioni economicamente efficienti, che consentano di gestire le aree agricole come ecosistemi.
Ci sono poi ovviamente i test: Simone Bertini ha portato a caccia di starne il fucile semiautomatico Franchi Affinity 3 wood experience e ha provato la ricetta di ricarica calibro 28 con piombo ramato Saturn dalla grammatura intermedia; viene fuori una cartuccia idonea anche alla selvaggina di pregio sia stanziale sia migratoria. Di munizioni scrive anche Marco Caimi, reduce dal test della Nobel sport Italia Collezione Quaglia calibro 20 utilissima per le prime giornate di caccia della stagione.
La caccia con la carabina su Caccia Magazine settembre 2022
Ma nessuno pensi che la redazione di Caccia Magazine abbia trascurato la caccia con l’arma rigata. Roberto Vezzoli ha provato la carabina bolt-action Tikka T3x Lite Veil alpine .270 Wsm a caccia di caprioli e cinghiali; Giuseppe Cerullo presenta la cartuccia Winchester Super-X calibro .223 Remington, pensata per il contenimento delle specie opportuniste e la caccia a selvatici di mole contenuta; alle ottiche pensa Marco Caimi col suo articolo sul Meopta Meopro Optika6 4,5-27×50 Sfp, cannocchiale con ampio range d’ingrandimenti e buona luminosità adatto sia per la caccia all’aspetto con luce crepuscolare sia per la cerca (anche in montagna!).
E indirettamente gli sono collegate le rubriche di Enrico Garelli Pachner e di Marta Chiattone: lui descrive le precauzioni da seguire nelle fasi di sopralluogo e preparazione di un appostamento per la caccia di selezione; lei fornisce una serie d’indicazioni utili a non farsi trovare impreparati quando si caccia in quota. Ad Antonio Zuffi è affidato l’articolo sul recupero degli ungulati feriti; talvolta i cacciatori sbagliano a indicare l’anschuss, ma c’è una prassi consolidata per insegnare la cane il modo per identificarlo.
Ivano Confortini è interessato agli incidenti variamente intesi: per rilasciare in natura i selvatici feriti, spiega, è necessaria l’attività del Cras. La caccia al cinghiale è invece protagonista dell’articolo di Vincenzo Frascino che ricorda l’ultima braccata sull’Argentario. Trasferta anche per Natale Francioso: l’incontro con Rocco Palamara gli permette di mettere a fuoco gli obiettivi dell’Atc Rc1. Agli ungulati è dedicata anche la ricetta di Stefano Marinucci, stavolta impegnato a preparare il daino alla brace con i profumi dell’orto.
Ci vediamo in edicola
Ma Caccia Magazine settembre 2022 non s’esaurisce qui. C’è spazio ancora per la rassegna comparativa di trisacche; le news e l’attualità; i report dei raduni Blaser Club Italia e Rupicapra rupicapra e della 56ª assemblea nazionale Uncza; le pagine di Safari Club International – Italian Chapter e Fondazione Una; l’editoriale del direttore Giulio Orlandini; e infine Venastoria, la rubrica di Demian Planitzer che stavolta dipinge uno dei cacciatori più noti della storia occidentale.
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine; ci vediamo nei punti vendita fisici, o sul web, o dove vi pare.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.