Caccia Magazine settembre 2021 in edicola dal 14 agosto

Caccia Magazine settembre 2021 in edicola dal 14 agosto

La vigilia di Ferragosto porta in edicola Caccia Magazine settembre 2021, il numero dedicato all’apertura della caccia.

copertina Caccia Magazine settembre 2021Il rapporto dialettico tra lupo e volpe ha dei riflessi diretti sulla piccola selvaggina: è il tema affidato a Roberto Mazzoni della Stella per inaugurare Caccia Magazine settembre 2021, il numero dell’apertura della caccia (edicola dal 14 agosto).

E apertura vuol dire inevitabilmente cani, come nella foto di copertina. Rossella Di Palma intraprende dunque un’analisi del futuro della caccia con il cane da ferma, in un intreccio d’incognite e passione.

All’apertura sono dedicati anche il racconto di Marta Chiattone (“Dopo l’estate comincia la vera primavera: un cacciatore lo sa quando arriva settembre”) e, indirettamente, l’articolo di Luca Ciuffardi sui ripopolamenti di lepre. Alla lepre e alla caccia col segugio è poi riservato un approfondimento specifico, da cui emerge che i cambiamenti radicali sono indispensabili per coltivare l’ottimismo.

Gli ungulati trovano innanzitutto spazio nell’analisi di Stefano Mattioli. Uno studio svolto nell’Appennino tosco-emiliano ha infatti permesso di conoscere meglio lo sforzo con cui i cervi producono il palco negli ambienti aperti o boscati. Ettore Zanon scrive invece di rogna sarcoptica, una delle malattie che più impattano sugli ungulati selvatici. Ivano Confortini va nel dettaglio e spiega come stimare l’età di un cinghiale dallo studio della sua mandibola.

Di cinghiale scrivono anche Vincenzo Frascino, che sottolinea come la ripartizione di ruoli e responsabilità sia spesso necessaria per garantire la longevità di una squadra, ed Emanuele Nava che si affida alle impressioni di due canettieri dei colli tortonesi, Fabrizio Guglielmone e Marco Semino. Sul recupero degli ungulati feriti e sulla necessità di lavorare sui conduttori, da formare al meglio, si concentra invece Antonio Zuffi.

Test di armi, ottiche e munizioni

Per Caccia Magazine settembre 2021 Matteo Brogi ha provato il kipplauf Sabatti SKL-20, il monoculare termico Steiner Nighthunter H35, il cannocchiale da puntamento Geco 4-12x50i e le munizioni Winchester Deer Season XP; connotata da una superficie d’impatto particolarmente ampia, la palla Extreme Point che le caratterizza ha un’architettura innovativa nel filone delle ogive espansive.

Winchester anche per Simone Bertini. Dopo aver portato a caccia il Benelli Black Eagle calibro 12, con Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina ha infatti testato le Extra Duo Faisan calibro 12 con piombo in doppia numerazione. La sezione tecnica della rivista si completa con la prova comparativa delle casseforti firmata da Natale Francioso che negli stessi giorni ha incontrato i dirigenti dell’Atc-Ca Biella 1.

Caccia e cultura su Caccia Magazine settembre 2021

Poi vale la pena di sfogliare tutte le rubriche tradizionali. Nel suo Almanacco del cacciatore a palla Enrico Garelli Pachner spiega come scegliere il coltello da caccia; Stefano Marinucci propone la ricetta del silvilago con erbe aromatiche, birra, pinoli e olive; se poi si vuol sapere come stimare tempo, altezze, distanze o numero di uccelli senza strumenti specifici basta affidarsi a Daniele Dal Canto e alle sue note sulla vita nella natura.

E non potevamo scordarci della ricorrenza, settecento anni dalla morte di Dante. Oltre che nella classica Venastoria di Demian Planizter, la cultura trova dunque spazio nell’articolo di Massimo Marracci che si butta sulla Divina Commedia per scoprire gli animali e le cacce che vi trovano posto. E su Caccia Magazine settembre 2021 c’è modo anche di conoscere Giulio Tasca, che con il proprio stile iperrealistico ha creato un filone particolarissimo nella pittura di soggetto venatorio.

Le esperienze di caccia vissuta tornano nei racconti di Rosario Angelo Trimarchi e Luca Bogarelli, reduce dal prelievo di un facocero in Senegal. E tra appunti di legge, news, attualità, l’Occhio indiscreto di Felice Modica, il punto di vista di Viviana Bertocchi e le pagine di Cct e Fondazione Una, è impossibile arrivare annoiati all’apertura.
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine.

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio, i test di ottichearmi e munizioni.