Siamo ormai nel pieno della stagione di caccia: ecco Caccia Magazine ottobre 2022, ricco di approfondimenti e di test di armi e munizioni.
La caccia di selezione estiva a un maschio di capriolo ha offerto a Marco Caimi l’occasione per mettere alla prova la carabina bolt-action Cz 600 calibro 6,5mm Creedmoor nell’allestimento Ergo: s’apre così Caccia Magazine ottobre 2022, in edicola dal 20 settembre. Ed è ampio lo spazio dedicato ai test: Giuseppe Cerullo propone una ricetta di ricarica calibro .30-06 Springfield con palla Nosler Ballistic tip da 165 grani, Simone Bertini firma la prova del fucile sovrapposto Benelli 828 U Beccaccia e della cartuccia Dionisi slug Gualandi calibro 12.
È il modo per introdurre la sezione dedicata al cinghiale: si prosegue con l’articolo di Roberto Mazzoli della Stella sulla specificità di quello italiano, con il report di Natale Francioso che ha incontrato la squadra bresciana Leonessa e con il racconto di caccia con l’arco proposto da Emilio Petricci.
Ma è la stagione dell’apertura, ed è dunque impossibile scordarsi delle cacce tradizionali. Per mettere a fuoco la caccia al colombaccio Massimo Marracci ha coinvolto due nomi noti del settore come Ettore Costa ed Elvio Angeluzzi; l’approfondimento legale di Damiano Cappellari è invece dedicato alla detenzione dei richiami vivi.
La cinofilia su Caccia Magazine ottobre 2022
A caccia aperta può succedere di accorgersi che il cane zoppichi: Elena Villa e Rossella Di Palma suggeriscono come identificare il motivo più probabile; la cinofilia trova poi ampio spazio nelle riflessioni di Andrea Selvi che ama cacciare con il cane nudo, ossia privo d’orpelli tecnologici. Di cani scrive anche Emanuele Nava che con Chiara Marinelli, allevatrice con l’affisso Ponte basso, discute dei segugi dell’Appennino; e in qualche modo di cani scrive anche Felice Modica, di ritorno dall’Argentina dove ha cacciato con la propria bracca francese.
Con Caccia Magazine ottobre 2022 si può inoltre scoprire come difendersi dagli insetti (Pina Apicella); che cosa abbia raccontato il monitoraggio nazionale del lupo (Ivano Confortini); quali siano i talenti che un cacciatore deve saper padroneggiare per essere realmente gestore del territorio (Enrico Garelli Pachner); come le femmine di daino scelgano i partner in un’arena riproduttiva (Stefano Mattioli).
C’è spazio ancora per l’attualità, le news sulle ultime novità del mercato, la rassegna comparativa d’abbigliamento intimo tecnico, la ricetta di Stefano Marinucci sui tagliolini al pesto di rucola con involtini d’alzavola, l’opinione di Lorenzo Trussardi sulla fucilata, le pagine di Fondazione Una e Safari Club International – Italian Chapter e l’editoriale del direttore Giulio Orlandini che si concentra sui rapporti tra caccia e politica.
Buona lettura dalla redazione di Caccia Magazine; ci vediamo in edicola, o sul web, o dove vi pare.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.