Caccia Magazine novembre 2024 in edicola

Caccia Magazine novembre 2024 in edicola: camoscio sulle Alpi
© Dario Pautasso / shutterstock

Siamo nel pieno della stagione venatoria: per viverla al meglio non si può prescindere da Caccia Magazine novembre 2024, ricco di test e di approfondimenti.

Copertina Caccia Magazine dicembre 2024«Quanto sarà uno scarpone di neve?» si chiedono Pina Apicella e Vincenzo Frascino mentre stanno per partire per la Carnia a caccia di camosci: è al loro racconto (testo di lei, fotografie di lui) e a quello di Enzo Pessa, che ricorda quando più di cinquant’anni fa arrivò in prossimità del confine austriaco, che è dedicata la copertina di Caccia Magazine novembre 2024, disponibile sia in edicola sia in abbonamento nella versione cartacea o digitale.

Sulla caccia con l’arma rigata si sviluppa la prima metà della rivista. Marco Caimi ha provato la carabina bolt-action Franchi Horizon All Terrain Elite Strata calibro .308 Winchester, una scout per ogni terreno (avete visto il video della prova in anteprima?), il binocolo Conquest Hdx 8×32, uno degli esemplari della nuova serie della gamma intermedia di Zeiss, la Browning Game Bag, sacca specifica per il trasporto degli ungulati abbattuti, e lo scarpone Crispi Futura Cx Gtx.

I test e gli approfondimenti

Alle munizioni s’è dedicato invece Giuseppe Cerullo, che racconta com’è stato sparare con le Remington Premier Long Range calibro .308 Winchester, con palla Speer di 172 grani dal profilo tipped, e con la ricarica per il calibro 9,3×62 approntata con una palla Ppu soft point di 285 grani, efficace anche sui cinghiali più coriacei. Gianluigi Guiotto scrive di coltelli: tra le sue mani è finito il White River Utility Hunter.

Ma per quanto interessanti i test dell’attrezzatura non possono essere l’unica portata di una rivista di caccia (anzi, della principale rivista italiana di caccia): ecco dunque che per la caccia agli ungulati su Caccia Magazine novembre 2024 trovano spazio l’analisi delle monografie di Marcel Couturier su orsi e tetraonidi (la firma Enrico Garelli Pachner nel suo Almanacco), il racconto di Marco Perini, che a ogni abbattimento non può fare a meno di ricordare il suo primo capriolo, l’intervista di Antonio Zuffi a Mauro Ferri sulla reintroduzione della caccia in girata, le indicazioni di Emilio Petricci sul bersaglio da mirare quando si punta un arco e s’incocca una freccia, l’approfondimento di Ivano Confortini sulle alternative alla migrazione sviluppate dalle specie che, non potendosi spostare verso zone più calde, adeguano il proprio aspetto e i propri comportamenti alle condizioni climatiche.

Le cacce tradizionali e la cinofilia venatoria su Caccia Magazine novembre 2024

Caccia Magazine è la rivista di tutti i cacciatori, e dunque tutte le forme di caccia sono rappresentate. Anche se a prima vista potrebbe non sembrare, Roberto Mazzoni della Stella scrive di selvaggina stanziale: il censimento della volpe condotto in tre diverse Zrc tra Toscana e Umbria consente di delineare la strategia migliore per salvaguardare la riproduzione di lepri e di fagiani; di una lepre scrive anche Francesco Morini nel racconto con cui ha partecipato a Caccia, passione e ricordi, il concorso organizzato dalla Federcaccia di Firenze.

È ampio il capitolo dedicato alla cinofilia venatoria e alla caccia con il cane, sia da ferma sia da seguita: sia Rossella Di Palma sia Giulia Taboga hanno volato nel nord dell’Inghilterra e in Scozia, rispettivamente per partecipare alle prove di lavoro e per andare a caccia di grouse e beccacce; Emanuele Nava ha incontrato Silvano Molino, lepraiolo dalla nascita da qualche tempo convertitosi alla seguita su cinghiale. Chissà se s’è mai imbattuto in quelli che Adriano Voltolin definisce addestratori da incubo.

Armi a canna liscia, strozzatori per munizioni senza piombo

Dei test si occupa Simone Bertini, che ha provato il nuovo set di strozzatori interni-esterni Iron Armi Trino calibro 12, studiati per ottimizzare le rosate quando si utilizzano cartucce senza piombo, e il Fair Classic El Combi calibro 20/.410, classico sovrapposto combinato ideato specificamente per la caccia alla piccola migratoria da appostamento fisso. Di migratoria scrive anche Massimo Marracci, che è andato a trovare Marco Stagnaro, costruttore di richiami a bocca, per parlare del suo ultimo libro, «Alle origini del chioccolo».

Insieme alle news con cui vi aggiorniamo quotidianamente, questo è solo un assaggio. Su Caccia Magazine trovate anche l’Occhio indiscreto di Felice Modica, la ricetta delle braciole di cinghiale aromatizzate alle erbe e cotte alla griglia (Anita Stogbuchner), Venastoria di Demian Planitzer, la rassegna comparativa dei migliori capi d’abbigliamento noti come mid-layer, le pagine della Fondazione Una e del Safari Club International – Italian Chapter, e l’editoriale del direttore Giulio Orlandini.

Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine: ci vediamo in edicola o nello shop online di Editoriale C&C, dov’è possibile attivare in tempo reale l’abbonamento alla versione cartacea o a quella digitale.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.