Test di armi e ottiche, approfondimenti sulle munizioni in piombo, racconti di caccia, articoli di cinofilia: ecco Caccia Magazine dicembre 2023, in edicola dal 18 novembre.
Tra settembre e ottobre la normativa che regola l’impiego delle cartucce in piombo è cambiata due volte: nell’articolo che apre Caccia Magazine dicembre 2023, in edicola da sabato 18 novembre, Samuele Tofani tenta di capire a che punto siamo e, senza presunzione divinatoria, che cosa potrà accadere; non è infatti detto che la storia sia finita.
È solo il primo assaggio dell’ultimo numero dell’anno (perlomeno per targa: gennaio 2024 uscirà infatti prima di Natale) della principale rivista di caccia in Italia, come d’abitudine ricca di test di armi, ottiche e munizioni oltre che d’approfondimenti sullo stato della selvaggina in Italia e di racconti di caccia.
La caccia con la carabina su Caccia Magazine dicembre 2023
Marco Caimi ha provato una carabina da caccia dall’impronta sportiva, con calciatura Grs, e dalla canna semipesante: è la Mauser M18 Fenris che, entry level per la caccia di selezione, in .308 Winchester garantisce prestazioni d’altissimo livello anche a distanze non convenzionali. È destinata allo stesso calibro la ricetta di ricarica che propone Giuseppe Cerullo utilizzando una palla Ppu (Prvi Partizan) soft point di 180 grani in accoppiata con la polvere Vectan: ottima la rosata di tre colpi a cento metri.
Su Caccia Magazine dicembre 2023 si trova anche la recensione di due test all’estero: Marco Caimi è andato in Repubblica Ceca, nella riserva di Obora, per provare le ottiche, i binotelemetri e i visori termici Leica a caccia di daini, mufloni, cinghiali e caprioli, e nella contea svedese di Värmland per valutare l’efficacia delle cartucce monolitiche Norma Ecostrike nel corso d’una battuta di caccia all’alce. Un ungulato è rimasto fuori da quest’elenco: è il camoscio, alla cui ricerca s’è diretto Enrico Garelli Pachner sul confine italo-austriaco.
Si sviluppano invece in un contesto tipicamente italiano gli articoli di Natale Francioso, che ha incontrato la squadra umbra i Cinghialari San Marino 2013, nata dalla fusione tra Borgate San Marino e Club cacciatori La casella, e i dirigenti dell’Atc Olgiatese, che s’estende tra la pianura e le colline della provincia di Como. La sezione si completa con l’analisi d’Ivano Confortini sulle diverse tecniche di censimento degli ungulati, da punti fissi e in battuta, da privilegiare a seconda dell’estensione boschiva del territorio.
Le cacce tradizionali su Caccia Magazine dicembre 2023
Si diceva in apertura della lunga discussione sulle munizioni in piombo. Simone Bertini, Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina cercano d’anticipare i possibili sviluppi presentando l’Alg Bismuth Queen nei calibri 12 e 20, la prima dispersante senza piombo disponibile sul mercato. Sono più tradizionali invece la ricetta di ricarica calibro 20 con 25 grammi di piombo 9 e ½, dose robusta per la caccia alla migratoria compresa la beccaccia, e la proposta di Giuseppe Cerullo che nello stesso calibro ha provato la Baschieri & Pellagri F2 Classic Fiber con borra in feltro.
E a proposito di beccaccia: insieme alla Federazione italiana beccacciai, Viviana Bertocchi mette a fuoco i temi su cui il mondo della ricerca e della caccia, in sinergia, sono al lavoro per garantire la conservazione della specie; non può che essere questo il punto di partenza per parlare di caccia sostenibile. Alla beccaccia è dedicato anche il secondo articolo d’Enrico Garelli Pachner, che ha visitato un amico cacciatore per scoprire una delle più vaste collezioni di cartoline a soggetto venatorio. D’uccelli acquatici scrive invece Massimo Marracci: il fischione arriva in Italia dalle aree più a nord e a nord-est d’Europa.
Caccia tradizionale vuol dire innanzitutto caccia con il cane da ferma: è sul setter, il più diffuso, che si concentra Rossella Di Palma raccontando la storia della specie tra Europa e America. Ma caccia tradizionale vuol dire anche caccia con il cane da seguita: Emanuele Nava ricorda che nella caccia alla lepre i neofiti hanno inevitabilmente bisogno dei suggerimenti dei cacciatori più esperti.
Caccia Magazine in edicola o in abbonamento
E caccia tradizionale vuol dire anche buone pratiche gestionali: le si possono mettere in pratica soltanto se si conoscono le abitudini della fauna, come quella, curiosa, della pernice rossa i cui maschi spesso partecipano all’incubazione delle uova per dare alla femmina la possibilità di dedicarsi a una seconda cova.
Su Caccia Magazine dicembre 2023 c’è spazio infine per le pagine di Fondazione Una e Safari Club International – Italian Chapter, l’approfondimento legale di Damiano Cappellari (quando è punibile l’alterazione di un’arma?) e quello medico di Pina Apicella sulla brucellosi, il test della cinghia Sauenhammer Gamehammer Sh1 Yukon, Venastoria che Demian Planitzer dedica al Solfanaro, le news sulle ultime novità in armeria, l’attualità e l’editoriale del direttore Giulio Orlandini.
Buona lettura dalla redazione di Caccia Magazine: ci vediamo in edicola, o sul web, o direttamente a casa vostra a un prezzo vantaggiosissimo.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.