Quale prospettiva per la caccia in Sicilia il tema principale del meeting che si è svolto a Pergusa (En) sabato 28 agosto. Presenti circa duecento cacciatori.
Si è svolto a Pergusa, in provincia di Enna, un incontro tra circa duecento cacciatori e alcuni esponenti politici vicini al mondo venatorio, organizzato dall’associazione Sicilia Nostra, di cui Domenico Pappalardo è presidente, e da vari gruppi di cacciatori provenienti da tutte le province siciliane.
Quale prospettiva per la caccia in Sicilia e quale politica intraprendere il focus della partecipatissima riunione. Si è discusso anche delle varie problematiche che limitano fortemente l’attività venatoria nella regione e soprattutto dei pareri dell’Ispra che ultimamente emana direttive molto restrittive “senza una logica – afferma Domenico Pappalardo – e scarsamente supportati da studi scientifici”.
Hanno partecipato anche l’eurodeputato Pietro Fiocchi (Fdl) e il deputato regionale Vincenzo Figuccia (Lega) e i presidenti delle associazioni venatorie siciliane, tra cui la Fdsc, Associazione Caccia e Natura, Liberi Cacciatori Siciliani, Italcaccia, Anuu Migratoristi, Arcicaccia.
Presenti i responsabili regionali del Mse, ma soprattutto tanti cacciatori stanchi di vivere in un clima di incertezza sino a qualche giorno prima della preapertura e di vedere ogni anno calendari venatori che prevedono sempre maggiori restrizioni durante la stagione di caccia.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e scoprite i contenuti di Caccia Magazine settembre 2021, in edicola.