Massimo Buconi, presidente nazionale Federcaccia, commenta il protocollo con Coldiretti Veneto destinato a potenziare la relazione tra caccia e agricoltura.
Caccia e agricoltura unite per vigilare sul territorio e gestirlo, tutelare il paesaggio agrario, collaborare a iniziative ecologiche: è con questo spirito che Coldiretti e Federcaccia Veneto hanno siglato un accordo di collaborazione di cui dà notizia la Fidc nazionale.
La sinergia tra cacciatori e agricoltori «è sempre più indispensabile», commenta Massimo Buconi. Il numero uno di Federcaccia si augura che altre regioni possano trarre esempio da quanto accaduto in Veneto. L’auspicio è che la situazione possa in qualche modo replicarsi anche a livello nazionale. Perché questa relazione, spiega, «porta vantaggi non solo reciproci, ma a favore di tutta la comunità».
Tra gli interessi condivisi spiccano il monitoraggio della fauna selvatica e la prevenzione di bracconaggio e incendi. Le due associazioni organizzeranno inoltre eventi divulgativi e tenteranno di rendersi protagoniste con alcune proposte legislative.