La giunta Giani ha approvato il calendario per la caccia di selezione in Toscana nella stagione venatoria 2021/2022.
Per il daino nessuna differenza tra le diverse classi di sesso e d’età, qualche minima variazione per muflone e cervo: il calendario venatorio per la caccia di selezione in Toscana nella stagione 2021/2022 si incardina su questi criteri.
Tutti i 6.586 daini previsti dal piano saranno cacciabili tra il 15 agosto e il 20 ottobre e tra il 1° novembre e il 15 marzo, “per aumentare le possibilità di prelievo e la [sua] realizzazione equilibrata tra le diverse classi”. Il cervo (1.193 i prelievi previsti) sarà cacciabile dal 15 agosto al 15 settembre e dal 1° ottobre al 15 marzo; faranno eccezione i maschi adulti di classe III e IV, caccia chiusa il 15 febbraio.
Nel caso del muflone (402 i prelievi previsti) la variazione riguarda le femmine adulte, le sottili e i piccoli, cacciabili dal 1° novembre al 31 gennaio anziché nel doppio intervallo 1° agosto-30 settembre e 1° novembre-15 marzo come binelli e arieti, e le province di Lucca e Livorno; qua infatti la caccia sarà aperta dal 1° ottobre al 15 marzo senza differenza tra le classi.
Prevista poi una clausola per tutte e tre le specie. Se compensabili entro il piano assegnato a ciascuna unità di gestione, “gli eventuali errori di prelievi nelle classi femminili non saranno considerati errori d’abbattimento”. Nella stessa seduta la giunta Giani ha inoltre approvato una delibera con cui corregge il piano di prelievo del capriolo in alcune unità di gestione; l’intervento si è reso necessario per alcuni errori materiali nell’atto di maggio e perché nel frattempo sono cambiati alcuni confini.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio, i test di ottiche, armi e munizioni. E scopri tutti i contenuti di Caccia Magazine agosto 2021, in edicola.