Una volta conclusa la stagione della braccata, la giunta regionale ha definito il calendario per la caccia di selezione in Abruzzo.
Dal 1° febbraio al 30 settembre, da un’ora prima dell’alba a un’ora dopo il tramonto fino a cinque giorni a settimana nella convinzione che, finito il periodo della braccata, sia fondamentale continuare a incidere sulla densità della popolazione: su proposta di Emanuele Imprudente, vicepresidente con delega all’Agricoltura, la giunta regionale ha definito il calendario della caccia di selezione in Abruzzo nelle prossime settimane. È infatti fondamentale limitare gli effetti negativi che “l’elevata presenza di cinghiali [determina] sulle attività antropiche”.
La caccia di selezione consente inoltre di “riequilibrare la struttura delle popolazioni” potenzialmente destabilizzata nelle scorse settimane; la giunta nota infatti che “l’ordinario esercizio della caccia collettiva in braccata tende a favorire le classi giovanili”. Per segnalare danni alle coltivazioni agricole è necessario rivolgersi congiuntamente alla polizia provinciale e all’Atc competente per territorio.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.