Controllo faunistico con l’arco, bando nel Parco dei Colli euganei

controllo faunistico con l’arco: due arcieri nella foresta, arco in primo piano
© Yermolov / shutterstock (foto d'archivio)

15 i posti a disposizione per chi vuole praticare il controllo faunistico con l’arco nel Parco dei Colli euganei.

C’è ancora qualche giorno per iscriversi al corso che, dopo l’esame finale, consentirà di praticare il controllo faunistico con l’arco all’interno del Parco dei Colli euganei. Riservato ai selecontrollori veneti già iscritti nel registro del Parco, il bando scade infatti il 17 luglio; 15 i posti a concorso. Il prelievo si indirizzerà su cinghiale e daino.

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata agli indirizzi info@pec.parcocollieuganei.com (pec) o info@parcocollieuganei.com (mail) o, per raccomanda con ricevuta di ritorno, al Parco Colli euganei (via Rana Ca’ Mori, 8 – 35042 Este Pd). La data d’inizio del corso, le cui lezioni potrebbero essere frazionate per migliorarne la fruibilità, sarà comunicata in seguito.

Il corso consterà di due parti. In quella teorica, cosiddetta generale, i docenti si soffermeranno su attrezzatura, tecniche di prelievo, analisi del tiro ed etica della caccia con l’arco. Poi sarà il momento delle esercitazioni pratiche, cinque tiri su sagoma posta a 15-20 (arco tradizionale) o a 25-30 metri (arco compound). Per superare la prova di tiro, il selecontrollore dovrà centrare l’area vitale delle sagome (diametro 15 centimetri) con almeno quattro tiri.

Scopri le ultime news sul mondo venatorio, l’inchiesta sull’impatto economico della pandemia e i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.