Nelle scorse settimane Marco Caimi è volato in Svezia, per una serie di uscite di caccia al gallo cedrone: ecco il video reportage.
Varrebbe la pena di vederlo anche soltanto per i colori, quelli tipici della Svezia a metà febbraio, con la temperatura tra i dieci e i venti gradi sotto lo zero, poco meno d’un metro di neve al suolo; ma non può esserci soltanto questo nell’ultimo video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine (iscrivetevi, e cliccate sulla campanella per ricevere una notifica a ogni novità): protagonista è infatti Marco Caimi, ospite della Trumvallens Jakt di Trumvallen, per un complicatissimo viaggio di caccia al gallo cedrone.
La forma di caccia, pressoché obbligata, è alla cerca sugli sci con la carabina: in questa stagione infatti, a differenza di quando si possono cacciare al canto avvicinandosi fino a poter usare il fucile a canna liscia, i galli cedroni sono diffidenti ed elusivi; quindi bisogna essere pronti a tiri importanti, anche oltre i 200 metri.
Gli undici minuti e mezzo del video coprono tre giorni di caccia: due, alla ricerca dei segni di presenza, senza l’occasione per sparare. All’alba del terzo le speranze di successo cominciano a ridursi; a questo punto è necessario seguire il consiglio della guida: quando «inizi a perdere le speranze, devi continuare a sciare».
Il terzo giorno di caccia porta Caimi in vista di quattro galli cedroni a trecento metri; l’avvicinamento, fino a circa duecento metri, li disturba e li fa volare: erano dodici, non quattro. Inizia un altro spostamento sugli sci, l’ultimo.
Non perdere le ultime notizie di caccia e poi i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.