Il consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno che impegna la giunta Toti a valutare una modifica del calendario venatorio per la caccia al cinghiale in Liguria.
Dalla stagione venatoria 2020/2021 il trimestre per la caccia al cinghiale in Liguria potrebbe incardinarsi tra il 1° novembre e il 31 gennaio. Con un’ampia maggioranza (26 favorevoli, solo 3 astenuti tra le fila dei 5 Stelle) il consiglio regionale ha infatti detto sì all’ordine del giorno Costa (Liguria Popolare). Il provvedimento impegna la giunta a valutare una modifica del calendario venatorio ormai per la stagione che si aprirà tra poco più di un anno. E l’assessore Stefano Mai (Lega) si è dichiarato disponibile a valutare la proposta.
Costa ritiene che in ottobre i boschi siano ancora frequentati da appassionati di trekking e cercatori di funghi. Quando invece si avvicina l’inverno, «diminuisce la copertura vegetativa e si riduce il rischio di incidenti». L’ordine del giorno non riguarda la caccia di selezione al cinghiale, che invece «andrebbe intensificata».