Il Blaser Rd20, red dot per carabine Blaser, combina dimensioni compatte, elevati contenuti tecnologici e facilità d’impiego.
Attacco a sella, ampio campo visivo, visione pulita (36 millimetri il diametro interno della lente, appena 3,5 millimetri il bordo): pensato per essere utilizzato insieme al cannocchiale da puntamento il Blaser Rd20, il red dot per carabine Blaser, è facilmente installabile sull’arma e altrettanto facilmente impiegabile; grazie all’impiego di una lega leggera il peso resta infatti contenuto (195 grammi) e ne potenzia la versatilità.
Quando la carabina è rivolta verso l’alto o verso il basso o posta su un piano il dispositivo si spegne automaticamente, per poi riattivarsi all’imbracciata; la funzione di spegnimento automatico s’innesca anche dopo sei ore d’inattività, così che a fine giornata il cacciatore ha un pensiero in meno. In questo modo la durata della batteria si estende al massimo e raggiunge le 50.000 ore (2.083 giorni, quasi sei anni).
I pulsanti superiori consentono di tarare sia l’intensità del punto luminoso (30 i livelli, 2 moa la dimensione) sia l’alzo; la regolazione della deriva è invece demandata a un comando laterale. Il range di regolazione di alzo e deriva raggiunge i 30 centimetri a 100 metri; alla stessa distanza un click corregge 2 centimetri. Le lenti protettive antigraffio a filo sono facilmente pulibili. Compatte le dimensioni: il Blaser Rd20 sta in 98 x 44 x 66 millimetri. 1.029 euro il prezzo.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.