L’iconica straight-pull di Blaser è equipaggiata ora di caricatore maggiorato amovibile da dieci cartucce. Lo caratterizzano gruppo scatto vincolato all’azione, manetta dell’otturatore maggiorata e calciatura ergonomica in polimeri.
La celebre carabina straight-pull di Blaser, la R8, è ora disponibile in un nuovo allestimento, progettato per soddisfare le necessità dei cacciatori più esigenti, ma anche dei tiratori sportivi. Si chiama R8 Ultimate X, dove la X indica il numero romano dieci, riferito alla capacità del caricatore. Il caricatore, infatti, è amovibile, polimerico e dotato di doppio dente di ritegno, per evitare sganci accidentali. La capacità è di dieci cartucce sia per i calibri standard (dal .204 Ruger al 9,3×62) sia per quelli magnum (dal 7mm Blaser magnum al .338 Lapua magnum).
Meccanica riprogettata
Sulla R8, tradizionalmente, il caricatore è solidale al gruppo di scatto e rappresenta un unico elemento removibile inserito nell’azione. Per fare spazio a un caricatore maggiorato amovibile la Blaser R8 Ultimate X è stata invece riprogettata con l’inserimento di un elemento metallico, una sorta di coda dell’azione, che ospita grilletto e ponticello, che in questo caso sono fissi. La carabina, in ogni caso, grazie a un apposito adattatore è compatibile anche con i caricatori standard della R8 disponibili in commercio, con capacità di tre o cinque cartucce.
La manetta di armamento è maggiorata e angolata, per una presa efficace e un caricamento rapido in qualsiasi situazione. La manetta è reversibile, così come il lato di espulsione, che può essere cambiato senza l’ausilio di utensili specifici e indipendentemente dalla posizione della manetta. In questo modo, per esempio, un tiratore destrorso può mantenere l’espulsione a sinistra, spostando però il tiretto sul lato sinistro per poterlo azionare con la mano debole, mantenendo la presa sulla pistola con la mano forte.
Calciatura polimerica
Come tipico della famiglia Ultimate, la calciatura della Blaser R8 Ultimate X è realizzata in polimeri, con inserti overmolded sulla pistola e sull’astina per migliorare il grip anche in condizioni di bagnato. Il calcio è dotato di nasello regolabile in altezza, oltre a un calciolo in polimero ammortizzante. Sul puntale dell’astina è invece collocato un attacco che consente il fissaggio dell’innovativo bipiede Blaser Ultimate BiPod, con assetto basso per migliorare la stabilità.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.