Biodiversità a rischio: due ministri al tavolo di Ispra

Biodiversità a rischio: albero metà secco e metà rigoglioso, rappresenta la crisi ambientale
© Kung_tom / shutterstock

I ministri di Ambiente e Agricoltura interverranno alla tavola rotonda di Ispra: si parlerà di biodiversità a rischio.

L’emergenza sanitaria non deve farci perdere di vista le altre sfide della contemporaneità, a una delle quali è dedicata la Giornata mondiale per l’ambiente che si festeggia il 5 giugno: nel corso della tavola rotonda (ore 10.30-12) organizzata da Ispra due ministri in carica, Sergio Costa e Teresa Bellanova, avranno modo di interloquire proprio sulla biodiversità a rischio.

Il mondo scientifico teme che ci si trovi alla vigilia della sesta grande estinzione di massa. È infatti in pericolo un milione di specie su circa 8.700.000. Costa e la Bellanova avranno modo di confrontarsi con i vertici di Ispra, con tecnici ed esperti. È l’occasione per mettere a fuoco il declino della biodiversità, la perdita degli ecosistemi, il consumo del suolo.

L’obiettivo è stimolare il dialogo, così che sia più facile raggiungere gli obiettivi di conservazione della natura, e aumentare la consapevolezza dei cittadini. Oltre ai due ministri interverranno Carlo Zanghi del ministero dell’Ambiente, Stefano Laporta, Alessandro Bratti e Lorenzo Ciccarese di Ispra, Davide Pettenella dell’Università di Padova, Giovanni Ruta, economista ambientale Senior world bank, e Gianfranco Bologna del Wwf. Modererà il giornalista Pietro Greco; anche se nella presentazione non è specificato, ci si attende una tavola rotonda virtuale. L’evento sarà rilanciato dalla web tv di Ispra.

Ci sarà da capire se e come si parlerà di caccia e del ruolo dei cacciatori, di lì a poco impegnati nell’operazione Paladini del territorio.

Scopri le news di caccia e i test di armi e munizioni e non perdere Caccia Magazine giugno 2020, in edicola da questi giorni.