Binocolo Steiner Nighthunter 8×56, il peso dell’esperienza

Binocolo Steiner Nighthunter

Steiner ha rimesso mano al suo binocolo superluminoso Nighthunter 8×56: oggi è dotato di tutti gli accorgimenti tecnologici più moderni.

A prima vista può sembrare massiccio e ingombrante e, in effetti, con uno sviluppo che supera i 20 centimetri sia in lunghezza che in larghezza e un peso superiore al chilogrammo non lo si può certo considerare un compatto.

Ma il binocolo Nighthunter di Steiner, ridisegnato in occasione del settantesimo anniversario della nascita dell’azienda, caduto nel 2017, non ha alcuna pretesa di esserlo. Piuttosto si pone come standard di riferimento per chi necessiti di uno strumento che fornisca il top delle prestazioni nei momenti critici, quali l’alba e il tramonto, quelli più vocati alla caccia di selezione.

Più nella caccia da appostamento che alla cerca, dove compattezza e leggerezza sono doti apprezzate. Il nuovo Nighthunter che abbiamo provato la scorsa estate rappresenta l’evoluzione di un concetto sviluppato dall’azienda tedesca a partire dal 2000, quando è stata presentata la prima ottica di questa serie, contraddistinta dai più alti livelli di trasmissione luminosa. Livelli che toccano il 96% nel caso dell’8×56 oggetto di queste note. Il nostro binocolo deve dimensioni e peso sostanzialmente a tre fattori: in primis l’adozione dei prismi di Porro, che a differenza di quelli a tetto producono uno sviluppo dimensionale superiore ma pure prestazioni ottiche migliori; in secondo luogo agli obiettivi da 56 millimetri, un diametro che condiziona la portabilità; infine a uno chassis fatto per resistere agli impieghi più gravosi più che per minimizzare gli ingombri.

Il telaio del Nighthunter è realizzato in Macrolon, marchio Bayer, che identifica un particolare tipo di policarbonato prodotto in lastre e caratterizzato da elevatissima resistenza alla rottura, elevata resilienza, ottime performance all’interno di un’ampia escursione termica, alta resistenza agli agenti atmosferici, alla corrosione e ai raggi ultravioletti. Quanto richiesto da un’ottica da utilizzare sul campo senza patemi.

Il telaio è perfettamente stagno così da consentire l’impiego al suo interno di un gas inerte (azoto) in grado di annullare le conseguenze legate agli shock termici (appannamento delle lenti interne).

Da notare che Steiner è stata una delle prime aziende al mondo a produrre ottiche stagne con gas inerti al loro interno. Era il 1973. Rispetto al primo Nighthunter cambiano sia il disegno esterno dell’ottica sia la gommatura, ora più efficace. La seconda caratteristica che definisce le prestazioni del nuovo Nighthunter è la regolazione ad oculare singolo, che permette di mettere a fuoco separatamente i due obiettivi così da mantenere un’immagine correttamente focheggiata tra gli estremi di 20 metri e l’infinito. Il sistema si chiama Sport-Auto-Focus ed è utile nelle condizioni tipiche della caccia di selezione, dove le osservazioni possono avvenire in un range di distanze ampio. Il SAF ha l’indubbio merito di velocizzare l’acquisizione del selvatico e facilitarne il riconoscimento.

Tornando alla disposizione ottica, i prismi interni di cui si è scritto sono posizionati in maniera tale da “galleggiare” all’interno del sistema, così da offrire il massimo in termini di resistenza agli urti. Le lenti sono tutte finite con trattamenti multistrato in grado di ridurre ai minimi la dispersione della luce e le aberrazioni e, per quanto riguarda quelle a contatto con l’ambiente esterno, dotate di rivestimento protettivo Diamond Night Coating per aumentare la resistenza a graffi e abrasioni. Belle le conchiglie oculari ergonomiche Ergo Flex che permettono al cacciatore di immergersi nel contesto che osserva senza essere distratto da luci parassite, vento e altre evenienze.

Gli attacchi ClicLoc per lo spallaccio da trasporto (in neoprene), i copriobiettivo molto curati e i due inserti LumiClip, le clip luminescenti che possono essere applicate al posto dei tappi degli obiettivi favorendo l’individuazione del binocolo anche nell’oscurità, sono bonus che aumentano i contenuti tecnologici forniti all’utente finale.

SCHEDA TECNICA

  • Produttore: Steiner Optik
  • Modello: Nighthunter
  • Ingrandimento: 8x
  • Diametro obiettivo: 56 mm
  • Diametro pupilla d’uscita: 7,1 mm
  • Fattore crepuscolare: 21,2
  • Campo visivo (a 100 metri): 13,5 m
  • Peso: 1.090 g
  • Lunghezza: 212 mm
  • Prezzo: 1.132 euro
  • www.steiner.de
  • www.beretta.it / 030 83411