Carabina bolt action per la caccia in montagna, la Bergara B142 Crest si contraddistingue per la particolare costruzione del calcio.
Materiale e costruzione del calcio Montecarlo contengono il peso tanto (rispettivamente 3.100 e 3.330 grammi con la canna da 51 o 61 centimetri) da designarla come una bolt action per la caccia in montagna. È la Bergara B142 Crest, che alla classica azione della B-14 abbina un calcio in fibra di carbonio costruito con l’impiego della tecnologia Cf-Rtm; molto impiegato nell’automotive e nella tecnologia aerospaziale, si tratta di un processo col quale nelle fibre di carbonio (Cf, carbon fiber) viene iniettata una particolare resina (rtm, resin trasfer molding) che ne aumenta la resistenza senza incidere sul peso.
Trattata con una finitura Cerakote Sniper Grey, la Bergara B142 Crest è disponibile nei calibri .308 Winchester e 6,5 Creedmoor; in entrambi la lunghezza complessiva sale da 105 a 115 centimetri se si sceglie la versione con la canna più lunga. Bergara assicura una precisione sub moa a chi impiega munizioni match; il caricatore stile Aics ne ospita tre. Bergara non ha ancora ufficializzato la distribuzione sul mercato internazionale (in Italia è un marchio trattato da Redolfi) così come il prezzo che voci ufficiose spagnole fissano intorno a 1.850 euro.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.