Basata su un sistema di ricarica lineare, la Beretta BRX1 è la prima carabina da caccia di Beretta.
Canna e calibro intercambiabili senza bisogno di utensili, lunghezza del calcio regolabile tra 350 e più di 390 millimetri, chiusura dell’otturatore con testina rotante a otto alette (sedici per i calibri magnum) già adottata sulle armi militari: era impossibile che la prima carabina da caccia di Beretta fosse banale. Si chiama BRX1, è una straight-pull ed è disponibile (1.549 euro) nei calibri .308 Winchester, .30-06 Springfield e .300 Winchester Magnum. La canna, full floating filettata M14 in acciaio brunito nero opaco con coprifiletto, misura 510 o 570 millimetri nei calibri standard, 620 nel .300 WM; realizzata per rotomartellatura, è alloggiata nella calciatura con culla a V e bloccata da due viti e un tassello in acciaio. Il passo di rigatura è sempre 1:11. La sostituzione del calibro è rapidissima e consente di non perdere niente in precisione né in taratura dell’ottica.
La carcassa, nera opaca, è in lega leggera di alluminio anodizzato. Per asta e calcio Beretta ha scelto un polimero nero con zigrini e finitura antiscivolo. Oltre alla lunghezza del calcio, anche la lop è regolabile; e l’impugnatura a pistola standard è sostituibile con pistole in altre misure. In polimero arancione ad alta visibilità, il caricatore alberga cinque colpi; lo si estrae agendo su un doppio pulsante di rilascio.
Basta il pollice per azionare la sicura tre posizioni (spara e ricarica; grilletto bloccato e otturatore libero, per caricare e scaricare in sicurezza; grilletto e otturatore bloccati). Sono tre anche le posizioni per regolare il peso di scatto, tra 950 e 1.500 grammi; per farlo si utilizza il pulsante scorrevole sul lato destro del dispositivo. La Beretta BRX1 è facilmente utilizzabile anche dai cacciatori mancini: leva dell’otturatore (è un pomello sferico di medie dimensioni, perpendicolare al grilletto) e sistema di espulsione del bossolo sono reversibili in pochi minuti, senza attrezzi.
Le canne senza tacca e mirino sono dotate di slitta Picatinny; quelle con la tacca presentano invece un attacco rapido dedicato. È possibile montare anche una slitta a coda di rondine tipo Tikka. Con la canna da 570 millimetri l’arma misura 109,5 centimetri (3.300 grammi il peso); la lunghezza sale a 114,5 centimetri con la canna da 620 millimetri. La gallery fotografica della Beretta BRX1 è disponibile sul portale web di Armi Magazine.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine novembre 2021, in edicola.