Sono fucili semiautomatici da collezione, ma chiaramente ispirati e dedicati alla caccia: ecco il Magnifico Set of five di Benelli.
È difficile pensare di usarli per un’uscita, ma è proprio alla caccia che sono dedicati i nuovi cinque fucili semiautomatici da collezione che fanno parte del Benelli Magnifico Set of five; sulla bascula di ognuno sono infatti incisi soggetti venatori, diversificati a seconda del calibro (caccia agli acquatici nel 12; al fagiano nel 20; alla quaglia nel 28). Su tutti ricorrono il cielo in oro giallo e il motivo di foglie e ghiande di quercia incastonato in oro rosa.
Sviluppate sulla base del Raffaello Executive a funzionamento inerziale, tutte e cinque le armi sono lavorate a mano in ogni dettaglio, dalla meccanica al calcio (legno di noce finito a olio) fino agli accoppiamenti. Per le canne (650 millimetri nel calibro 28, 700 nel 12 e nel 20) Benelli ha scelto l’acciaio al cromo-molibdeno con finitura manuale; la strozzatura vale ** nel 12, *** negli altri due calibri.
Ogni fucile si completa con calciolo in corno di bufalo, sicura manuale a due posizioni e bindella piana con mirino in oro; nel dettaglio del grilletto e della guardia si ritrovano le proporzioni della sezione aurea. Altra nota caratteristica: ogni pezzo è marcato con le ultime due cifre del numero di matricola.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.