Il Black Eagle è il nuovo fucile semiautomatico total black di Benelli (ma esiste anche la versione camo Max 5) nei calibri 12 e 20.
Aspetto americano potenziato dalla livrea completamente nera, anima europea e un’origine evidente: il Black Eagle, nuovo fucile semiautomatico di Benelli costruito intorno alla cartuccia 12/76 e disponibile anche in calibro 20, si richiama chiaramente al Super Black Eagle 3 (a proposito: sono trent’anni dal lancio del primo modello) senza però ridursi a una semplice versione più piccola. È infatti un’arma nuova e polivalente, destinata a prestazioni forse meno estreme ma contrassegnata da maggior versatilità e migliori caratteristiche dinamiche.
A proprio agio con munizionamento sia tradizionale, anche con borra contenitrice, sia senza piombo e performante anche con le cartucce 12/70, il Black Eagle si struttura intorno all’ormai classica chiusura Benelli a svincolo inerziale con otturatore rotante e sistema brevettato Easy Locking. Questa tecnologia accompagna l’otturatore in chiusura senza rumore; e per farlo partire non è necessario arretrarlo al massimo.
La canna è disponibile in tre diverse lunghezze (65, 70, 76 centimetri; 18,4 millimetri il diametro nominale in asta); le si abbinano bindella ventilata metallica, rampa iniziale e mirino rosso in fibra ottica. La canna è sottoposta a trattamento criogenico ma, a differenza di quanto avviene nel Super Black Eagle 3, non è collegata alla scatola d’otturazione. Cinque gli strozzatori Crio a corredo: tre – C, IM, F – nichelati da 7 centimetri; due – IC e M – da 9 centimetri, bruniti con ghiera esterna.
Come sull’M2, sul Benelli Black Eagle è montato un tubo serbatoio passante che ospita tre colpi (due col riduttore). La sua struttura consente però di aggiungere delle prolunghe che aumentano la capacità fino a 5+1 colpi. La tecnologia Easy Loading riduce lo sforzo per il caricamento delle cartucce e facilita lo scaricamento senza che le si debbano far passare attraverso la camera.
Benelli Black Eagle: all’insegna della personalizzazione
Il profilo del Super Black Eagle 3 si rintraccia anche nello zigrino AirTouch dell’asta che favorisce la naturale aerazione della mano; è presente un cappellotto antibloccaggio. Sia l’asta sia il calcio sono realizzati in tecnopolimero nero, che si accorda con la tonalità delle superfici metalliche (sulla carcassa in lega leggera si trova una finitura satinata antiriflesso, ottenuta per ossidazione anodica). Di base fissata a 365, la lop (distanza calciolo-grilletto) del calcio Comfortech è regolabile tra i 355 e i 375 millimetri; è sufficiente sostituire il calciolo in poliuretano ad assorbimento urto. È possibile variare anche piega e vantaggio. E chi vuol cambiare tonalità può chiedere di sostituire il nero con la finitura camo Max 5 su tutte le superfici esterne.
Il fucile semiautomatico Benelli Black Eagle è disponibile anche in calibro 20, con canne da 65 o 70 centimetri; identiche le caratteristiche del tubo serbatoio e degli strozzatori, identica la possibilità di variare la lunghezza del calcio. Oltre alle dimensioni un po’ più contenute (il peso cala da circa 3.100 a circa 2.650 grammi), rispetto al 12 cambia anche l’asta con zigrino ancora più asciutta e filante. La meccanica di serraggio del cappellotto è però la medesima. Benelli ufficializzerà il prezzo al pubblico nelle prossime settimane.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine maggio 2021, in edicola.