Nuovo profilo della canna e nuovi strozzatori: ecco il Benelli Advanced Impact, il nuovo sistema canna e strozzatore per i fucili Benelli.
Colpo mediamente più veloce, maggior numero di pallini sul bersaglio, maggiori distanze raggiungibili e maggiore profondità d’impatto: è per raggiungere questi quattro obiettivi che per i propri fucili a canna liscia la Benelli ha sviluppato un nuovo sistema di canna e strozzatore, il Benelli Advanced Impact da qualche giorno disponibile in un semiautomatico, il Raffaello Ai Best Limited Edition (mille esemplari), e il sovrapposto 828 Ai.
È rinnovato il profilo della canna, dalla foratura maggiorata tra 19,6 e 19,8 millimetri; e sono maggiorati anche gli strozzatori, gli Advanced impact system, interno da 10 centimetri e knurled da 10+2 centimetri.
Le ultime modifiche alla legge sulla caccia hanno ristretto il campo d’applicazione del regolamento europeo sulle munizioni in piombo, ma è inutile fingere che nei prossimi anni le munizioni alternative non si diffonderanno sempre di più. Con l’Advanced impact la Benelli ha dunque pensato anche alle cartucce in acciaio, avvicinandone le performance a quelle tradizionali.
Nelle prossime settimane ci sarà senz’altro modo di provare i fucili Benelli equipaggiati col nuovo sistema di canna e strozzatore, e di recensirli per i lettori di questo sito e della rivista. Intanto si può cominciare a scoprirlo guardando il video con cui la Benelli lo ha presentato, e nel frattempo leggere il test del classico M2 Max7 provato da Simone Bertini.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.