Il Benelli 828U calibro 20 è un fucile sovrapposto decisamente maneggevole, perfetto per la caccia con il cane da ferma.
Elegante e facile da impugnare: il Benelli 828U calibro 20, uno degli ultimi nati della famiglia Benelli, è un autentico 828U in miniatura. Chi spara con questo fucile sovrapposto mantiene intatte le caratteristiche di un calibro 12 ottenendo in più una maneggevolezza impagabile. È infatti più leggero, così come più leggere sono le cartucce per la cui grammatura si può attingere a un’ampia scelta.
Benelli 828U cal. 20: le caratteristiche tecniche
La bascula, con la caratteristica chiave spostata verso sinistra, ricorda un po’ la forma di un semiautomatico; leggermente maggiorato, il comando della sicura si rivela comodo ed efficace. Il Benelli 828U calibro 20 permette inoltre di sfruttare la classica bindella in fibra di carbonio e le canne criogeniche con cameratura magnum da 76 millimetri.
Calcio e calciolo sono Benelli allo stato puro. Se il Progressive Comfort permette di smorzare il rinculo, gli spessori in polimero consentono di modificare piega e vantaggio del calcio: ne derivano ben 40 configurazioni diverse già solo con la dotazione di serie.
Oltre agli espulsori a pistoncino e alla chiusura saldissima, nella costruzione del Benelli 828U calibro 20 spicca una meraviglia d’ingegneria. Aprendo il fucile si nota infatti la piastra d’acciaio a quattro punti d’ancoraggio, brevetto Benelli già per il calibro maggiore. Come per il 12, per smontare l’astina bisogna premere contro le canne e agire sul comando a pompa: si evita così ogni sgancio accidentale.
Come tutti i basculanti, il fucile si presta a esser portato aperto fino alla ferma del cane. Si chiude con un semplice gesto dopo il quale si è subito pronti allo sparo. E grazie alla bindella in fibra di carbonio prendere la mira è decisamente istintivo, specie con gli animali che tendono a salire come quelli cacciabili col cane da ferma.
Nel video Simone Bertini descrive le caratteristiche del Benelli 828U calibro 20 e ne mostra l’impiego sul terreno di caccia.
Scopri le news di caccia e i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.