La beccaccia nel Mediterraneo è il tema della terza conferenza internazionale sulla beccaccia, in programma il 10 settembre in Sicilia.
La beccaccia nel Mediterraneo è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 10 settembre in Sicilia. I prestigiosi locali della Casa di caccia reale in contrada Ficuzza (Corleone, Palermo) faranno da cornice all’evento.
Dopo il convegno dello scorso maggio che si è svolto a Udine (La beccaccia nelle Alpi), la delegazione Sicilia di Fibec – Federazione italiana beccacciai, di concerto con la Regione Sicilia e con il supporto della Fanbpo – Federazione delle associazioni nazionali dei beccacciai del Paleartico occidentale, ha organizzato questo nuovo appuntamento.
I lavori della terza conferenza internazionale sulla beccaccia, La beccaccia nel Mediterraneo, cominceranno a partire dalle ore 15. Il focus sarà sempre su gestione e prelievo della specie dinanzi ai cambiamenti climatici e alla trasformazione degli habitat naturali.
Il programma della conferenza La beccaccia nel Mediterraneo
Alla conferenza saranno presenti anche alcuni dei maggiori esperti europei della specie Scolopax rusticola, provenienti da diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e non solo. E sono tredici gli interventi in programma.
La Fanbpo e la Regione Sicilia sono coinvolti da diversi anni nel progetto interregionale di studio e monitoraggio di questa specie. E si ricorda che i dati raccolti permettono un supporto per la redazione dei calendari venatori e dei piani di prelievo. Grazie, quindi, anche a queste informazioni, alcune delle quali hanno avuto visibilità su riviste scientifiche, è stato possibile restituire una fotografia puntuale della popolazione svernante alle nostre latitudini.
Il lavoro di monitoraggio della specie, di divulgazione dei dati raccolti e soprattutto di studio e confronto sinergico a livello internazionale sono, infatti, la chiave per garantire un’ottimale gestione della popolazione nell’intero bacino del Mediterraneo.
Chi volesse partecipare e necessitasse di ulteriori informazioni può contattare Daniela Campestrin, responsabile dell’ufficio stampa di Fibec, scrivendo a fibecpress@gmail.com.
Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine. E seguici anche sulla nostra pagina Facebook Beccacce che Passione.