Beccaccia Day: due giorni dedicati alla beccaccia e alla cinofilia

Beccaccia Day due giorni dedicati alla beccaccia e alla cinofilia

Villa Demidoff a Pratolino ha ospitato il Beccaccia Day 2024. Due giorni (7 e 8 settembre) dedicati alla beccaccia e alla cinofilia.

La seconda edizione del Beccaccia Day si è svolta sabato 7 e domenica 8 settembre a Villa Demidoff, nel Parco Mediceo di Pratolino (Firenze). Un evento importante che ha richiesto uno sforzo organizzativo importante da parte di Fibec – Federazione italiana beccacciai.

Nelle due giornate di convegni si sono avvicendati relatori di primo piano e l’affluenza di pubblico è stata superiore alle aspettative. Si sono susseguite diverse sessioni di lavoro incentrate sul tema beccaccia e in particolare sugli studi che stanno coinvolgendo la specie, ormai da parecchi anni, in Italia e nel Paleartico occidentale.

Sono stati presentati i risultati dei monitoraggi con il cane da ferma sostenuti da Fibec anche in collaborazione con varie Regioni italiane. Si è parlato pure dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla beccaccia e sul territorio interessato dalla specie, dello stato di salute della Scolopax rusticola e dei cani che accompagnano i cacciatori nelle uscite di caccia.

Presenti anche le istituzioni: Stefania Saccardi ed Eugenio Giani, vicepresidente e presidente della Regione Toscana, hanno presenziato alla manifestazione.

Convegni e divertimento

Al Beccaccia Day non è mancato ampio spazio alla parte ludico-ricreativa dedicata ai cacciatori e alle loro famiglie. Il parco di Villa Demidoff ha accolto stand a tema, spettacoli di falconeria e tanti cani, che hanno permesso ai presenti di ammirare tutte le razze da caccia. Presso lo stand di Fibec, poi, è stato attivato un laboratorio per imparare a riconoscere l’età della beccaccia dalla lettura delle sue ali. Inoltre, i partecipanti alla manifestazione hanno avuto la possibilità di visitare le esposizioni permanenti in essere nella Villa.

Nonostante le condizioni meteorologiche abbiano fatto qualche piccolo sgambetto all’organizzazione, gli appassionati e i soci di Fibec (presenti le delegazioni Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Sardegna, Umbria, Puglia, Sicilia, Liguria, Veneto, Campania) non hanno fatto mancare la loro presenza. A tutti loro la Federazione italiana beccacciai ha consegnato un gadget in ricordo della due giorni.

Chi volesse contattare Fibec per informazioni sulle attività svolte può scrivere a fibecpress@gmail.com.

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine e seguici anche sulla pagina Facebook di Beccacce che Passione.