La seconda edizione del Beccaccia day si svolgerà a settembre il 7 e l’8 settembre, presso il parco di Villa Demidoff (Firenze). Due giornate dedicate a tutto quanto ruota attorno alla beccaccia.
Fibec, la Federazione italiana beccacciai, organizza la seconda edizione del Beccaccia day nelle date di sabato 7 e domenica 8 settembre, presso il parco di Villa Demidoff, in località Pratolino (Firenze).
L’Enci, che patrocina l’evento insieme alle società cinofile specializzate, presenterà le razze canine impiegate nella caccia alla beccaccia. È previsto, infatti, un incontro durante il quale si parlerà di standard morfologico, di lavoro e di benessere e salute del cane.
Sono in programma anche due conferenze, una dedicata allo stato di salute della beccaccia, l’altra focalizzata sul monitoraggio con il cane da ferma. A questo secondo appuntamento saranno invitate, oltre a tutte le associazioni venatorie, le Regioni in cui si svolge questa attività che vede la Regione Toscana capofila del progetto di monitoraggio con protocollo Fibec. La stessa Regione è patrocinatore del Beccaccia Day, insieme alla città metropolitana di Firenze e al comune di Vaglia.
Convegni, stand e tanto altro ancora
All’interno di Villa Demidoff sarà allestita un’esposizione curata dal Mubec, il Museo della beccaccia, e saranno anche presentati i lavori di studio con la termocamera sul monitoraggio notturno, svolto nel 2023 e nel 2024 nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi e in quello regionale di San Rossore-Pisa.
Negli spazi aperti della villa, dominati dalla magnifica statua del Gigante, gli appassionati beccacciai e le loro famiglie potranno visitare gli stand espositivi di importanti brand del settore, godere di show dimostrativi dell’arte della falconeria e del lavoro dei cani da beccaccia, e gustare piatti della cucina tipica toscana.
Sarà una grande festa, e l’ingresso è gratuito per tutti: una due giorni ricca di eventi per celebrare il meraviglioso mondo regina del bosco.
I convegni in programma al Beccaccia day
Sabato 7 settembre
- ore 9: apertura del parco e degli stand dedicati all’ambiente e alla cultura rurale; inizio delle esposizioni
- ore 10.00: prima sessione dei lavori “La beccaccia racconta la salute della terra” (coordina Giuliano Milana – Fibec; introduzione di Paolo Pennacchini – presidente Fibec e Fanbpo)
- ore 13.00: pausa pranzo
- ore 14.30: seconda sessione dei lavori a cura della Regione Toscana “Il monitoraggio della beccaccia con il cane da ferma e le ricadute gestionali” (interverranno Paolo Pennacchini – presidente Fibec e Fanbpo, David Gonçalves – Species survivor commission UICN, Celia Rezouki – Office française de la biodiversitè, Vito Mazzarone e Massimo Taddei – Regione Toscana, Paolo Bongi e Marco Tuti – Fibec e Fanbpo
- ore 16.20: tavola rotonda (coordina Vito Mazzarone – Regione Toscana). Partecipano: associazioni venatorie, Regioni italiane, istituzioni , Enci, coordinamento Atc toscani. Conclusioni dell’assessore regionale Stefania Saccardi.
Domenica 8 settembre
- ore 9: apertura del parco e degli stand dedicati all’ambiente e alla cultura rurale; inizio delle esposizioni
- ore 10.00: terza sessione dei lavori “Il monitoraggio faunistico e il cane da ferma. Potenzialità e prospettive” (interverranno Marco Tuti, Vito Mazzarone e Massimo Taddei – Fibec e Regione Toscana: “Le fatiche e le potenzialità del cane da monitoraggio: i risultati di BeccApp 2023-24”; Riccardo Bonini, Paolo Bongi, Marco Zaccaroni, Francesco Sirtori – Fibec e Unifi: “Il monitoraggio della beccaccia nelle aree protette”; Dino Muto – presidente Enci: “Il cane da ferma come strumento di monitoraggio faunistico”)
- ore 10.50: tavola rotonda monitoraggio cinofilo e gestione della fauna (coordina Giuliano Milana – Fibec) – Partecipano: Fibec, Enci, addestratori, aree protette, istituzioni, allevatori, tecnici faunistici). Conclusioni di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana
- ore 13.00: pausa pranzo
- ore 15.00: quarta sessione dei lavori “Presentazione delle razze dei cani da beccaccia” (coordina: Claudio Nencini, allevatore e cinognosta). Interventi di Enci, società cinofile specializzate, allevatori, addestratori)
Tante iniziative
Nel corso della due giorni del Beccaccia day sarà possibile:
- visitare le esposizioni permanenti nelle sale attigue alla sala convegni (Mubec, aree protette)
- conoscere i predatori alati della beccaccia (Falconieri del re): esibizioni dalle ore 9 alle 17
- ammirare l’esposizione permanente delle razze cinofile degli ausiliari per la beccaccia (Enci)
- visitare gli stand di associazioni e prodotti per la caccia alla beccaccia e per i cani
- imparare a riconoscere l’età della beccaccia dalla lettura delle ali presso lo stand Fibec
Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine e seguici anche sulla pagina Facebook di Beccacce che Passione.