Come ogni anno appuntamento ormai classico con le beccacce di Piandelagotti per la prova Enci su selvaggina naturale per razze da ferma inglesi e continentali.
L’annuale prova a beccacce a Piandelagotti, come di consueto, è stata ottimamente organizzata dal Gruppo cinofilo modenese con il supporto di accompagnatori e appassionati cinofili locali.
Si è svolta lo scorso novembre nelle faggete secolari, nelle pinete e negli incantevoli boschi ingialliti intorno a Sant’Anna Pelago, Piandelagotti e Frassinoro, luoghi di dimora abituali, nel periodo autunnale, di diverse beccacce. Lusinghieri come sempre i commenti di giudici e partecipanti sulla bellezza dei posti: è davvero emozionante, infatti, cercare la regina nei boschi incantati di quei luoghi unici.
Quest’anno la prova si è svolta il 17 e il 18 novembre per motivi legati alla concomitanza con altre prove specialistiche del settore. Si è sempre svolta a inizio novembre e lo spostamento verso la metà del mese ha preoccupato non poco il comitato organizzatore. Infatti in quelle zone e in quel periodo il rischio di trovare pochi animali causa di terreni ghiacciati o addirittura coperti di neve è reale.
Meteo clemente e tante beccacce
Fortunatamente, dal punto di vista climatico, Pan, dio delle montagne e delle foreste ha dato una mano: sono state due belle giornate e, quello che più conta, con un alto numero di beccacce presenti.
Nella giornata di venerdì in 6 batterie ci sono stati 15 incontri che hanno portato a ottimi risultati con ben 12 cani in classifica. Tutti setter inglesi: 10 Eccellenti, 3 Cac, 3 Riserve di Cac e 2 Cqn. Il sabato invece, in 5 batterie i cani in classifica sono stati 8, tutti con l’Eccellente, 3 Cac e una Riserva di Cac. Anche in questo caso tutti setter inglesi.
Le batterie si sono confrontate alternativamente sia in luoghi dove l’attività venatoria è bandita, sia dove nelle giornate precedenti erano state trovati, in territorio di caccia, diversi animali. Nelle zone dove si era cacciato nei giorni prima le difficoltà d’incontro sono state maggiori per il numero inferiore di animali sul terreno e per la loro elusività. Questo, però, ha evidenziato maggiormente i meriti dei cani che sono andati in classifica.
Le classifiche di Piandelagotti
Prima batteria venerdì 17-11
- 1° Ecc. con Cac Lost del Navigante di Guidone Fabio
- 2° Ecc. Cac Artù di Bravaccini Giancarlo
- 3° Ecc. Rosy di Bergamini Michele
Seconda batteria venerdì 17-11
- 1° Ecc. Bugo di Baloci Fabrizio
- 2° Ecc. Pianensis Nina Di Baloci Fabrizio
Terza batteria venerdì 17-11
- 1° Ecc. Cac Rasty dei Lepini di Borelli Ciro, cond. D’Alessandris U.
- 2° Ecc. Ris. Cac Lem di Borelli Ciro, cond. D’Alessandris U.
Quarta batteria venerdì 17-11
- 1° Ecc. Cac Bart di Vannucci Francesco, cond. Simoncelli Luca
- 2° Ecc. Ris. Cac Elisir di Massimo Galanti
- 3° Ecc. Levante di Gerri Alberto, cond. Simoncelli Luca
Quinta batteria venerdì 17-11
- Cqn Batman di Vandelli Riccardo, cond. Piazza Mario
Sesta batteria venerdì 17-11
- Cqn Mistic di Benaglia Tullio, cond. Vezzani Mauro
Prima batteria sabato 18/11
- 1° Ecc. Artù di Bravaccini Giancarlo
Seconda batteria sabato 18/11
- 1° Ecc. Cac Lem di Borelli Ciro, cond. D’Alessandris Umberto
- 2° Ecc. Sorbelli’s Nibbio di Agostino Sorbelli
- 3° Cqn Sti di D’Alessandris Umberto
Terza batteria sabato 18/11
- 1° Ecc. Cac Frodo della Valle dell’Orco di Fiore Antonio, cond. Baloci F.
Quarta batteria sabato 18/11
- 1° Ecc. Cac Karl di Simoncelli Luca
- 2° Ecc. Ris. Cac Bart di Vannucci Francesco, cond. Simoncelli Luca
Quinta batteria sabato 18/11
- 1° Ecc. Aragona di Bessi Fabrizio
Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine; e seguici anche sulla pagina Facebook di Beccacce che Passione.