Beccacce che Passione n° 2 2020 vi aspetta in edicola. In primo piano cinofilia venatoria, esperienze di caccia, trofeo Gramignani, gli ultimi studi sulla beccaccia, i dati sulla stagione venatoria 2019-2020, test di fucili e cartucce dedicati alla caccia alla regina del bosco.
Puntuale nelle edicole di tutta Italia, il nuovo numero di Beccacce che Passione n° 2 2020 si apre con le considerazioni di Lorenzo Trussardi sulle circostanze che condizionano l’atteggiamento e la postura di ferma dei nostri ausiliari. A queste seguono le note della felice penna di Andrea Selvi che narra la caccia, in particolare quella alla beccaccia, secondo Eugenio Niccolini.
I nostri cani in primo piano
È invece David Stocchi che racconta come il setter Hollywood e il suo conduttore Umberto D’Alessandris abbiano scalato il percorso che li ha condotti dritti sul gradino più alto del podio dell’ultima edizione del Trofeo Giorgio Gramignani. Sempre dedicata ai nostri cani la rubrica “L’angolo del veterinario” curata dalla dottoressa Federica Pesce, mentre i benefici effetti dell’agopuntura, pratica utile per risolvere alcune problematiche che riguardano soprattutto i cani sportivi, è l’argomento proposto dalla dottoressa Rossella Di Palma.
Una corretta gestione della beccaccia
Sono due gli interessanti approfondimenti firmati dal professor Silvio Spanò su Beccacce che Passione n° 2 2020. Il primo propone alcune considerazioni circa l’attivazione di un Pma nazionale e del tesserino specialistico per la caccia alla beccaccia, e l’effettiva utilità per una corretta gestione della Scolopax rusticola. Il secondo è invece un focus sugli studi sulla beccaccia in Russia e le indicazioni che da questi derivano azioni per mettere in atto un’attività venatoria sostenibile.
L’impatto del cambiamento climatico sulla migrazione della beccaccia è il “cuore” dell’articolo del presidente della Fanbpo Paolo Pennacchini. Marco Tuti invece, tecnico faunistico della commissione scientifica di Ubi e di Fanbpo, relaziona sull’andamento della stagione di caccia appena conclusa.
Fucili, cartucce e attrezzature
Dell’attrezzatura da caccia, in particolare della scelta della calzatura, scrive su Beccacce che Passione n° 2 2020 Enrico De Lellis. I test di fucili e cartucce sono materia di Simone Bertini, Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina. Sotto la lente il Fabarm Elos B2 Al Classic Paradox Gold, la gamma di cartucce dispersanti calibro 12, 20 e 28 di Effebi, e la Baschieri & Pellagri MB Gigante calibro 12. Giuseppe Cerullo propone invece una ricetta di ricarica per un assetto per la beccaccia in calibro 28 con chiusura a orlo tondo.
Come sempre, anche voi siete protagonisti
Completano il numero, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, lo sguardo sul cuore dei nostri cani di Felice Modica, la ricetta dello chef di fama internazionale Stefano Marinucci (beccacce con fantasia di verdure), news, notizie di attualità e presentazioni di prodotti dedicati alla caccia alla beccaccia. Buona lettura!