Il numero 4 del 2023 della rivista trimestrale Beccacce che Passione è in edicola. 96 pagine dedicate alla cinofilia venatoria, alla caccia alla beccaccia, alle attrezzature e ai prodotti che consentono di praticare al meglio la nostra passione.
L’utilizzo di cartucce allestite con leghe alternative al piombo è il tema di stringente attualità affrontato da Marco Caimi sull’ultimo numero del 2023 di Beccacce che Passione. Tra acciaio, rame, tungsteno, bismuto non è facile destreggiarsi nel mondo delle alternative green per sostituire il piombo nelle cartucce a pallini. Proponiamo quindi una disamina su tutto ciò che serve per scegliere la cartuccia giusta e, soprattutto, per utilizzarla a caccia in assoluta sicurezza.
Il tema dell’uso del piombo nelle munizioni da caccia è affrontato anche da Viviana Bertocchi nell’editoriale. Perché non sono certo i pochi colpi sparati dai beccacciai che incidono sull’inquinamento da piombo, ma essere informati e aggiornati sulla questione è comunque d’obbligo per i cacciatori responsabili. E Valerio Nicolucci presenta i risultati di un recente studio spagnolo che pone nuovamente l’attenzione sugli impatti del piombo sull’ambiente. Questa volta il focus della ricerca non è però diretto verso la fauna, ma verso la vegetazione delle aree ricadenti in zone sottoposte a una forte pressione venatoria.
Di nuovo nel bosco
Si è da poco alzato il sipario sulla nuova stagione venatoria e quando il carico emotivo si fa pesante, serve l’ironia per sostenerlo. Lorenzo Trussardi di ironia ce ne mette una buona dose nelle sue considerazioni sulla caccia e i cacciatori, che propone ai lettori di Beccacce che Passione. Che questi sorrisi a denti stretti siano, però, di buon auspicio per una nuova stagione di caccia, con meno “sfide” e più emozioni autentiche, con meno “eroi” nei boschi e più cacciatori.
E alle sue note si aggiungono le considerazioni di Nino Randazzo, che punta il dito su chi pratica una caccia che si allontana dai principi morali ed etici che dovrebbero ispirare l’ars venandi.
Non manca, poi, nemmeno in questo numero la felice penna di Vincenzo Celano, che trasforma le emozioni di caccia in poesia. Ostinazione e desidero annebbiano mente e cuore del beccacciaio in cerca della sua regina. Ma la fata dei boschi può ammaliare anche il cacciatore più infervorato, facendolo perdere dentro l’immensità dei suoi occhi scuri e liquidi, che custodiscono i suoi misteri più profondi.
I nostri cani
Forte, versatile e intelligente sono i primi tre aggettivi che si possono associare al breton, «un massimo di qualità per un volume minimo». Andrea Tureddi, presidente del Club italiano épagneul breton, intervistato da Eleonora Vignato, dipinge il ritratto di questo magnifico fermatore francese, amatissimo dai cacciatori di tutta Italia. E dalla Francia si passa alla Germania che ha dato i natali al kurzhaar. Rossella Di Palma presenta la razza attraverso le esperienze di due appassionati del bracco tedesco a pelo corto: Bruno Decca e Bettino Siciliani.
Tomaso Delucchi propone invece alcune riflessioni a seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme tecniche del libro genealogico del cane di razza, redatte da Enci. A queste seguono i consigli della dottoressa veterinaria Federica Pesce per mantenere in salute e in forma i nostri ausiliari.
Beccaccia in primo piano
La telemetria satellitare ha aperto nuovi orizzonti nel quadro degli studi sulla fenologia della migrazione. L’associazione Amici di Scolopax ha fatto da capofila, in Italia, per questo genere di ricerche e da oramai 12 anni fornisce dati importanti per una maggiore conoscenza del comportamento della beccaccia. Intervistato da Viviana Bertocchi, Alessandro Tedeschi, presidente del sodalizio, disegna lo stato dell’arte del progetto Scolopax Overland.
Gianfranco Guidali, invece, cacciatore, ricercatore e membro del Club della Beccaccia, attraverso un’interessante documentazione fotografica, descrive le caratteristiche delle ali della regina del bosco.
A questa disamina segue poi l’articolo di Valerio Nicolucci, della commissione scientifica del Club della Beccaccia, che presenta i risultati di uno studio inglese che rimarca ancora una volta quanto il meteo avverso, e in particolare il gelo, in certe occasioni mettano a repentaglio la sopravvivenza della Scolopax rusticola. Queste dinamiche ecologiche e fisiologiche della specie dovrebbero essere alla base del bagaglio di conoscenze di ogni cacciatore, per poter comprendere nella sua completezza quale sia l’approccio corretto al prelievo di questa specie.
Infine Paolo Pennacchini, presidente di Fibec e Fanbpo, sottolinea il fatto che lo studio del comportamento della beccaccia rappresenti una grande occasione per ricavare dati statistici importanti. Mai come oggi infatti, la regina ci dice tante cose del mondo intorno a noi, indicandoci anche la qualità della vita sul nostro pianeta.
Fucili e cartucce per la caccia alla beccaccia
Simone Bertini presenta il Rizzini Venus Round Body small action calibro 28 e lo Chapuis Armes Super Orion C60 Woodcock Type calibro 12, mentre Marco Caimi propone i risultati del test della Rc4 Beccaccia dispersante, una cartuccia in calibro 12 della forlivese Rc dedicata alla caccia alla regina del bosco. Dose di piombo di 34 grammi e borra Gualandi in un bossolo tipo quattro per una cartuccia di alta gamma che offre rosate ampie e ben guarnite anche a breve distanza.
E dopo le indicazioni su come selezionare la borra per il calibro 12 proposte da Giuseppe Cerullo sullo scorso numero di Beccacce che Passione, lo stesso autore offre alcuni suggerimenti per la scelta della borra per il calibro 20.
Le vostre lettere e le vostre foto su Beccacce che Passione
Completano il nuovo numero di Beccacce che Passione, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, la rubrica “Cuore di cane” di Felice Modica, le ricette di Andrea Dario Manzi Fé, i consigli di lettura di Lorenzo Trussardi, news, presentazioni di prodotti dedicati alla caccia con il cane da ferma e notizie di attualità per essere sempre aggiornati su tutto ciò che ruota intorno alla nostra passione. Buona lettura!
Seguici su Facebook e metti “mi piace” alla pagina di Beccacce che Passione. Scopri le ultime notizie di caccia sul portale web di Caccia Magazine.